Dopo un primo set complicato, la toscana supera anche i crampi nel finale di partita e conquista l’accesso al secondo turno; successo di prestigio per la romagnola

Una Martina Trevisan commovente conquista l’accesso al secondo turno degli US Open, l’ultimo Slam della stagione che si sta disputando sui campi in cemento di Flushing Meadows a New York. La tennista toscana si è imposta al tie-break del terzo set su Yulia Putintseva con lo score di 0-6 7-6(0) 7-6(8) dopo 3 ore e 20 minuti di battaglia al termine di un match ricco di ribaltamenti di fronte. Era infatti stato tutt’altro che facile l’impatto con la partita della tennista azzurra, che aveva rimediato un pesantissimo 6-0 nel primo set. Arriva nel secondo set la prima reazione di Trevisan, che riesce a portarsi sul 2-0 ma non ad allungare. Si gioca punto a punto e dopo essersi salvata con il servizio nel quinto e nell’undicesimo gioco, l’azzurra riesce a pareggiare il conto dei set conquistando un tie-break praticamente perfetto per 7 punti a 0. Stesso copione nel parziale decisivo, dove Trevisan sale sul 2-0 e poi subisce il rientro di Putintseva che conferma il vantaggio per issarsi sul 4-2. Arriva qui un’altra svolta della partita, con la toscana brava a crederci e a ribaltare completamente la situazione. Sul 6-5 e servizio, l’azzurra non riesce però a concretizzare: arriva un altro break che rimanda il verdetto al tie-break del terzo set. Ed è ancora il tie-break a regalare una gioia a Martina, che al primo match point utile chiude la partita e dopo due anni torna al secondo turno degli US Open. Dall’altra parte della rete troverà ora l’ultima vincitrice di Wimbledon e testa di serie numero 9, Marketa Vondrousova.

Nella notte italiana è arrivata invece la prima vittoria nel main draw a New York, e anche il secondo successo nel tabellone principale di uno Slam, per Lucia Bronzetti. A sorpresa la romagnola ha avuto la meglio su Barbora Krejcikova con il punteggio di 6-4 7-6(3) dopo 2 ore e 20 minuti di gioco. Dopo la semifinale raggiunta nel WTA 125 di Chicago, si conferma l’ottimo periodo di forma di Bronzetti, che contro la ceca, testa di serie numero 12, ha conquistato anche il suo primo successo su una top 20. Con il primo set già in tasca, l’azzurra era riuscita a portarsi avanti 4-0 nel secondo parziale, prima di subire il rientro dell’ex campionessa Slam. Sul 4-4 Krejcikova ha ancora una volta perso la battuta, ma è comunque riuscita ad approdare poi al tie-break, dove infine ad avere la meglio è stata Bronzetti. L’azzurra vola così al secondo turno, dove affronterà la classe 2002 tedesca Eva Lys, vittoriosa su Robin Montgomery per 6-2 6-1.

Nulla da fare invece per Camila Giorgi, che nel secondo match in programma sull’Arthur Ashe si è arresa alla numero 1 americana e numero 3 del seeding Jessica Pegula con il punteggio di 6-2 6-2. Una partita gestita e alla fine condotta senza troppi problemi dall’ultima vincitrice del WTA 1000 di Montreal, che guadagna così la sfida di secondo turno con Patricia Maria Tig.