Non ci sarà il numero 1 d’Italia a guidare la spedizione azzurra nella fase a gironi di Coppa Davis, in programma a Bologna dal 12 al 17 settembre
Mancava ormai solamente l’ufficialità. Anche le parole del capitano della nazionale azzurra Filippo Volandri, che dopo la sconfitta subita da Jannik Sinner negli ottavi di finale degli US Open, aveva dichiarato: “La salute di Jannik viene prima di tutto” avevano lasciato intendere un simile epilogo. Alla fine è arrivato il forfait di Sinner dalla fase a gironi di Coppa Davis, in programma a Bologna dal 12 al 17 settembre.
Non ci sarà dunque a guidare la spedizione azzurra, il numero 1 d’Italia, che sui social ha specificato: “Sfortunatamente non ho avuto abbastanza tempo per recuperare dopo i tornei in America e purtroppo non potrò far parte della squadra a Bologna. È sempre un onore giocare per il nostro paese e sono convinto di tornare in nazionale al più presto. Un grosso in bocca al lupo ai ragazzi, ci vediamo“.
Una defezione importante per la squadra di capitan Volandri, che continua a perdere pezzi dopo l’esclusione di Fabio Fognini e l’infortunio che difficilmente permetterà a Matteo Berrettini di recuperare in tempo. A completare il gruppo saranno Lorenzo Sonego e Matteo Arnaldi, pronto al suo esordio con la maglia azzurra.