Dopo aver conquistato il primo set, la coppia azzurra era riuscita a riaprire il match nel terzo set prima di cedere definitivamente al tie-break
Un cambio di formazione per provare ad invertire la rotta. Non c’è Andrea Vavassori, reduce dal piccolo problema fisico che lo aveva costretto a ritirarsi nel Challenger di Genova, ma Matteo Arnaldi, all’esordio con la maglia azzurra, insieme a Simone Bolelli nel doppio che chiude la sfida con il Canada. La squadra capitanata da Filippo Volandri ha provato ad evitare il pesante 3-0, ma alla fine si è dovuta arrendere alla coppia formata da Vasek Pospisil e Alexis Galarneau con il punteggio di 6-7(4) 6-4 7-6(3) dopo 2 ore e 47 minuti di battaglia.
Erano stati però proprio Arnaldi e Bolelli a partire meglio riuscendo a conquistare al tie-break un primo set di alto livello; il break del quinto gioco aveva poi permesso ai canadesi di gestire il vantaggio per portare la partita al terzo. Quando tutto sembrava perduto, con Pospisil e Galarneau avanti 5-4 e servizio nella frazione decisiva, la coppia azzurra era riuscita a mettere a segno il break e a portare la partita al tie-break. Stavolta sono stati però i canadesi ad imporsi nello snodo decisivo e a condannare l’Italia ad una sconfitta pesantissima.