Martina Trevisan è la prima azzurra a staccare il pass per il tabellone principale. Giustino e Musetti si giocheranno l’accesso contro Trungelliti e Griekspoor.
Martina Trevisan è la prima italiana a superare lo scoglio delle qualificazioni nell’edizione 2020 degli Australian Open. Nel round finale la toscana liquida in due parziali Eugenie Bouchard, il punteggio finale di 6-4 6-3 consente all’azzurra di festeggiare l’accesso in main draw battendo la finalista di Wimbledon 2014. Giunge al capolinea invece l’avventura di Giulia Gatto-Monticone, nel turno conclusivo la tennista di Torino incassa un perentorio 6-1 6-3 dalla britannica Harriet Dart. L’unico precedente tra le due risaliva ad un ITF datato marzo 2018, anche in quell’occasione la britannica lasciò per strada solamente quattro giochi (6-0 6-4). Manca all’appello Elisabetta Cocciaretto che dopo le vittorie su Schoofs e Di Lorenzo, si giocherà le proprie chance nel match contro Tereza Martincova.
Nel tabellone maschile Lorenzo Musetti e Lorenzo Giustino raggiungono Matteo Viola portando a tre il numero di giocatori azzurri che potranno tentare l’assalto al tabellone principale. Il colpaccio di giornata lo mette a segno senz’ombra di dubbio Musetti; il vincitore dell’Australian Open Junior 2019 infatti si regala l’atto finale delle qualificazioni battendo l’esperto Marius Copil. Il 2002 di Carrara fa una grande prestazione che vale il 6-7(6) 6-4 7-5 finale. La spunta in rimonta e al parziale decisivo anche Giustino, estromesso Yannick Maden con il punteggio di 6-7(4) 6-2 6-4. Nella giornata conclusiva delle qualificazioni maschili gli italiani saranno impegnati nei seguenti match: Musetti-Griekspoor, Giustino-Trungelliti e Viola-Tabilo.