Da quando Federer ha cambiato sponsor, il logo “RF” non è più apparso sui suoi abiti. Questo perché fino a ieri la Nike ne deteneva i diritti.

“Al momento, il logo RF è di Nike, ma la buona notizia è che a un certo punto tornerà a me. Sono le mie iniziali, è qualcosa di mio. Spero che, prima o poi, Nike possa essere gentile e collaborativa”. Parlava così Roger Federer alla vigilia di Wimbledon 2018, torneo in cui sfoggiò per la prima gli abiti firmati da Uniqlo nel match di primo turno contro Dusan Lajovic. Da quel momento il suo storico marchio “RF” non lo ha più accompagnato nelle trasferte o nelle normali sedute di allenamento. Questo è dovuto al fatto che Nike, fino a ieri, ne deteneva i diritti. La leggenda di Basilea non ha mai smentito un possibile ritorno, anzi ci ha sempre creduto, ed ora è ufficiale. Il logo infatti era stato creato nel lontano 2010, registrato da Nike con cui il rapporto sembrava non potesse finire mai. Due anni fa il cambio di rotta con l’azienda giapponese. Federer è alle prese con un problema al ginocchio e il suo rientro sembra poter essere previsto proprio ai Championships.