L’ITF ha aggiornato le linee guida per la ripartenza dei tornei. Ecco i punti principali

L’ITF si prepara a ripartire, e nella giornata di ieri ha pubblicato il nuovo protocollo per la ripresa di tutti gli eventi che si disputeranno sotto il controllo dell’International Tennis Federation. Sono esclusi quindi i tornei ATP e WTA, mentre sono comprese sia la Coppa Davis che la Fed Cup. Le linee guida sono poi valide per i tornei junior, il beach tennis, gli eventi in carrozina e quelli senior.

Sono stati pubblicati due documenti, rispettivamente per gli organizzatori e i partecipanti agli eventi. Le norme non sono durissime, ma la stessa ITF consiglia agli organizzatori di adottare, se necessario, maggiori restrizioni per garantire la sicurezza di tutti i presenti al torneo. Sono quattro i punti fondamentali del protocollo: l’eleggibilità del torneo a svolgersi, il rispetto del distanziamento sociale, l’allestimento di un sistema di controllo per far si che queste misure vengano rispettate e, infine, un’esposizione degli standard minimi.

Per ogni torneo sarà necessaria la nomina di un “Covid-Officier”, per garantire il rispetto del protocollo. L’accesso agli spogliatoi sarà consentito solamente se questi avranno dimensioni sufficienti a permettere il rispetto delle norme di sicurezza. Infine, anche nei paesi dove le misure non saranno così stringenti, sarà obbligatorio mantenere una distanza di almeno un metro dalle altre persone.