Nessun’atleta ci era mai riuscita. Davanti a un pubblico di celebrities, nella sua New York, Serena ha ricevuto dalle mani di Kim Kardashian il prestigioso Oscar della Moda
Lontano dai campi ufficialmente da oltre un anno, ma con i riflettori sempre puntati su di sé. Serena Williams non smette mai di essere una numero uno ed è il mondo intero a riconoscerle questo status, tanto che nella serata di lunedì ha ricevuto l’ennesimo, prestigioso premio, questa volta in ambito extra tennistico. Dalle mani di Kim Kardashian, la Williams è stata nominata Fashion Icon 2023, una sorta di Oscar della Moda rilasciato dal Council of Fashion Designers of America. E’ la prima volta che un riconoscimento di questo tipo viene consegnato a un’atleta, ma Serena, si sa, non ha niente di comune.
L’attenzione per l’abbigliamento e la moda in genere sono sempre state una sua passione, come ha ammesso davanti a un pubblico di esperti.
“Quando ero bambina sapevo di essere diversa, così ho esplorato la moda e lo stile come un modo per distinguermi – ha ammesso la Williams – Per molti versi, i campi da tennis sono diventati la mia passerella e gli U.S. Open la mia settimana della moda di New York“. Ha poi aggiunto che “reimmaginare il tradizionale abbigliamento da tennis è diventato un modo per esprimere la mia individualità, la mia sicurezza e, soprattutto, la mia cultura”.
Padrona del palcoscenico allestito al Museo di Storia Naturale di Manhattan, davanti a celebrities come Anne Hathaway, Gwyneth Paltrow e Laura Linney, nel suo discorso ha raccontato di come si è divertita a esprimere la sua creatività in campo. “Disegnavo gonne di jeans, indossavo tutù e body viola e mettevo perline nei capelli e trecce”. Scelte guidate dal gusto ma anche da un certo studio, per non lasciare nulla al caso. Durante la sua carriera da professionista infatti Serena ha studiato moda e nel 2018 ha lanciato una linea di abbigliamento personale, “S by Serena”, spinta anche dal desiderio di “ispirare le donne ad abbracciare il proprio corpo e ad amare ciò che sono, indipendentemente dalla loro taglia, razza o reddito”.
A fine discorso, ha rivolto il pensiero più tenero alla madre, “per avermi fatto i primi vestiti da tennis quando ero giovane. Guardarla cucire ha creato in me la creatività che ho ancora oggi”.
Serena si era ritirata lo scorso settembre, nella sua New York, dichiarando di volersi concentrare sulla maternità. Dopo Olympia, nata nel 2017, la Williams ha dato alla luce lo scorso agosto Adira River Ohanian, secondogenita di Serena e Alexis Ohanian, cofondatore di Reddit.