Dominic e Diego si affronteranno sullo Chatrier per un posto in semifinale al Roland Garros. I due sono amici e tra le tante esperienze vissute nel tour c’è una visita alla Bombonera
Dominic Thiem e Diego Schwartzman sono pronti ad affrontarsi in quella che sarà il loro nono confronto nel circuito, ma finora il loro scontro diretto mai era contato come in questa occasione. Il quarto di finale del Roland Garros non solo mette in palio il pass per la semifinale, ma decreterà il vero terzo incomodo dello slam parigino. Con le finali del 2018 e 2019, Dominic già di fatto era diventato il rivale più insidioso sul rosso per Nadal e la vittoria dello Us Open non ha fatto altro che rafforzare la sua candidatura. Dall’altra parte Schwartman vive uno dei momenti migliori della sua carriera, la finale di Roma e soprattutto la vittoria su Rafa nei quarti di finale lo hanno proiettato sotto un’altra luce.
Sulla terra il bilancio tra i due recita 3-1 in favore di Thiem, l’unico successo dell’argentino sulla superficie lenta risale all’edizione 2019 del torneo di Buenos Aires; ed è proprio nella capitale argentina che ha avuto luogo un particolare evento con i due protagonisti. Nel 2018 infatti Diego e Dominic insieme ai doppisti colombiani Juan Sebastián Cabal e Robert Farah, andarono alla Bombonera per assistere ad un match del Boca Junior. Prima dell’incontro i quattro atleti, come si può vedere dal video, giocarono a calcio tennis a bordocampo con il pubblico già presente sugli spalti. Schwartzman in quell’occasione rimediò un occhio nero andando di testa sul pallone e prendendo una ginocchiata in volto dal proprio compagno di squadra. In quell’occasione Dominic elogiò il club di Buenos Aires, ma spiegò di non avere posto per nel suo cuore per un club che non fosse il Chelsea. Diego al contrario è noto per la sua fede calcistica, a tal punto che in occasione della finale di Libertadores contro il River Plate disse di preferire la vittoria del Boca ad un suo successo contro uno dei big-3.