Assegnati i premi per la stagione 2020, Federer ancora una volta il più amato dei fan. Restano a secco Sinner, Musetti e Piatti
L’ATP ha svelato i nomi dei vincitori degli Awards 2020. I primi ad essere premiati sono stati Novak Djokovic ed il duo Mate Pavic/Bruno Soares che hanno chiuso la stagione in vetta ai rispettivi ranking. Tra i protagonisti non possono assolutamente mancare Roger Federer e Rafael Nadal che si sono aggiudicati il premio di giocatore preferito dai fan ed il Stefan Edberg Sportsmanship Award. Per lo svizzero è il 18° trionfo nella categoria che lo vede vincere incontrastato ormai dal 2003, i due anni precedenti fu Marat Safin ad aggiudicarselo. Nadal invece si prende il quarto successo, il terzo consecutivo, nel premio intitolato all’ex tennista svedese e destinato ad atleti riconosciuti per il fair play.
Doppietta per il duo Andrey Rublev-Fernando Vicente che chiudono la stagione conquistando i premi di Most Improved Player of the Year e Coach dell’anno, nelle due categorie erano rispettivamente candidati Jannik Sinner e Riccardo Piatti. Il premio come Comeback Player of the Year è andato al canadese Vasek Pospisil, autore di un notevole 2020 dopo l’operazione ed il conseguente stop della stagione passata. Ripartito dalla posizione 150 del ranking Mondiale, Pospisil ha chiuso l’anno da numero 61 raggiungendo due finali nel circuito maggiore. La categoria Newcomer of the Year ha invece visto il trionfo del 17enne Carlos Alcaraz Garfia, vincitore di tre eventi Challenger e già numero 136 al mondo, niente da fare dunque per Lorenzo Musetti.