Un super Matteo Berrettini trascina la nostra nazionale alla vittoria contro l’Austria nel primo match di Atp Cup 2021
Inizia con una vittoria il percorso dell’Italia nella seconda edizione della Atp Cup. Gli azzurri hanno superato l’Austria di Thiem per 2/1.
Il primo match di giornata ha visto Fabio Fognini cedere al meno quotato Dennis Novak, numero 100 del mondo. 6/3 6/2 il risultato del match. “Dopo tanti anni rosico ancora quando perdo e gioisco quando vinco. Questo è quello che mi fa amare il tennis.”- queste le di Fabio al termine della sfida.
A pareggiare i conti ci ha pensato un Matteo Berrettini. Il romano ha giocato uno dei match migliori in carriera, sconfiggendo in due set il numero 3 del ranking, Dominic Thiem. Una prestazione ai limiti della perfezione per l’allievo di Vincenzo Santopadre, che ha riportato i ricordi a quell’epico 2019. Prima vittoria in assoluto contro un top 3.
I 4 protagonisti degli incontri di singolare si sono sfidati anche nel doppio. A primeggiare è stata la coppia italiana; con Berrettini/Fognini che lasciavano solo 5 giochi agli avversari.
Grande soddisfazione per Santopadre, al debutto da capitano:“Siamo una bella squadra e ho fiducia di tutti. Fabio aveva voglia di rivalsa dopo il singolo e sapevo che Matteo avrebbe potuto aiutato a ritrovarsi. Sono ottimista per il match con la Francia”.
Il team azzurro tornerà in campo domani, mercoledì 3 febbraio, contro la Francia. L’incontro andrà in scena dalla mezzanotte italiana sulla John Cain Arena. Matteo Berrettini se la vedrà contro Gael Monfils (numero 11 Atp), mentre Fognini affronterà Benoit Paire. Vincere è fondamentale per il passaggio del turno.
I risultati odierni
Berrettini b. Thiem 6/2 6/4
Novak b. Fognini 6/3 6/2
Fognini/Berrettini b. Thiem/Novak 6/1 6/4