Il giovane carrarino si arrende all’atto conclusivo del Challenger piemontese al sudcoreano Soonwoo Kwon

Epilogo amaro per Lorenzo Musetti nel torneo Challenger di Biella 2. Il classe 2002 italiano, testa di serie numero 7, è stato sconfitto in finale da Soonwoo Kwon con il punteggio di 6-2 6-3 dopo un’ora e 11 minuti di gioco. Il sudcoreano, numero 97 del ranking ATP, è stato protagonista di un match ben giocato nel quale si è dimostrato solido da fondo e abile nei cambi di ritmo. A differenza di Kwon, Lorenzo è stato invece decisamente più falloso e non ha quasi mai tratto benefici dal proprio servizio.

Nel primo set, dopo il break subito nel terzo game, Kwon ha repentinamente cambiato marcia realizzando il controbreak. Non sazio, il top 100 asiatico ha collezionato ben 5 giochi di fila (diventeranno 7 game con il secondo parziale) chiudendo la frazione a suo favore grazie a una palla corta non andata a buon fine di Musetti. Una reazione concreta da parte del giovane carrarino stenta ad arrivare, anche quando dopo il 2-0 Kwon in avvio di seconda frazione riesce a strappargli il servizio. Il sudcoreano, difatti, si riappropria del break di vantaggio e lo gestisce fino al termine della partita salvando anche una palla break nel gioco conclusivo.

In virtù di questa finale raggiunta a Biella, Lorenzo Musetti sale di 7 posizioni in classifica e ritocca il proprio best ranking al numero 115 ATP. Settimana prossima, l’allievo di Simone Tartarini volerà a Las Palmas dove sarà testa di serie numero uno al Challenger Gran Canaria 1 organizzato da MEF Tennis Events.