Il classe 2001 argentino diventa il quinto giocatore con ranking più basso a conquistare un titolo ATP dal 1990
Primo e unico argentino nell’Era Open a vincere un titolo ATP all’esordio. Juan Manuel Cerundolo, classe 2001, è stata la grande rivelazione nella prima settimana post Australian Open. Il mancino di Buenos Aires si è imposto in finale su Albert Ramos-Vinolas con il punteggio di 6-0 2-6 6-2 laureandosi campione del Cordoba Open 2021. La finale, dall’andamento decisamente altalenante, ha visto l’argentino dominare negli scambi da fondo grazie a una maggiore freschezza e a un gioco particolarmente regolare e insidioso.
L’argentino diventa il quinto giocatore con ranking più basso (numero 335 ATP) a conquistare un titolo ATP dal 1990 ed il più giovane argentino ad alzare al cielo un trofeo di un torneo del circuito maggiore da Guillermo Coria (Vina del Mar, 2001). In virtù di questo successo, Juan Manuel ora proverà a raggiungere a passi spediti il fratello Francisco (tre anni più grande di lui e protagonista nei Challenger sul finale della passata stagione). Con questo titolo, infatti, Juan Manuel Cerundolo compie un balzo in classifica ragguardevole facendo registrare il proprio best ranking al numero 181 ATP (+154 posizioni). Cordoba, come due anni fa, si rivela ancora una volta un torneo ricco di sorprese: dalla favola del “Topo” Londero a quella compiuta dal giovane Juan Manuel Cerundolo.
REMEMBER THE NAME: Juan Manuel Cerundolo
— ATP Tour (@atptour) March 1, 2021
The #NextGenATP ???????? defeats Ramos-Vinolas 6-0, 2-6, 6-2 to win the @CordobaOpen in his ATP Tour main draw debut! ???? pic.twitter.com/cp2QB0t7Ti