Prima affermazione nel circuito ATP per il tennista russo.

Prima dell’inizio del 2021 il nome di Aslan Karatsev era praticamente sconosciuto alla gran parte degli appassionati di tennis. Oggi il tennista russo ha conquistato il suo primo titolo ATP in carriera (al debutto in una finale a questo livello). Non c’è stata storia nella finale odierna stravinta contro Lloyd Harris con il punteggio di 6/3 6/2. Per il 27enne si tratta della 15^ vittoria in stagione, al fronte di due sole sconfitte (contro Djokovic e Thiem). Grazie a questo successo sale alla 27^ piazza del ranking Atp (a inizio anno era 112esimo), in quinta posizione nella race per Torino.

Sono molto felice. Non è stato semplice adattarmi alle condizioni di Dubai, ben diverse da quelle di Doha (torneo andato in scena settimana scorsa, ndr)” ha dichiarato Karatsev al termine dell’incontro.

Può certamente sorridere anche il tennista sudafricano che, partendo dalle qualificazioni, ha sconfitto giocatori del calibro di Dominic Thiem, Kei Nishikori e Denis Shapovalov. Il nativo di Città del Capo guadagnerà ben 29 posizioni in classifica, issandosi sino alla 52^ posizione.