Allo spagnolo e alla giapponese i premi come Sportsman e Sportswoman of the year

Come da consuetudine, anche quest’anno è stato assegnato il premio Laureus ai migliori sportivi del 2020 e a prendersi la scena stavolta è stato decisamente il tennis. Infatti, il premio come miglior sportivo dell’anno è stato consegnato a Rafael Nadal, mentre Naomi Osaka si è aggiudicata quello come miglior sportiva.

Meritatissimo il riconoscimento per entrambi: il campione spagnolo è riuscito ad aggiungere alla sua foltissima bacheca il tredicesimo Roland Garros, raggiungendo il record di slam vinti in carriera: 20, proprio come Roger Federer. “Grazie di cuore – commenta il numero 2 del mondo – per me è stato importantissimo eguagliare il record del mio grande rivale, ma anche grande amico, Federer”.

Molto emozionata anche Naomi Osaka, la quale, all’età di soli 23 anni, vanta già 4 slam in bacheca. In particolare, è stato molto apprezzato l’atteggiamento antirazzista che la numero 2 WTA ha tenuto durante gli ultimi US Open, di cui è stata campionessa. La giapponese, infatti, è scesa in campo per le sue partite con una mascherina che ricordava i nomi delle persone americane uccise dalla polizia a causa del colore della pelle. «Ritengo giusto essere un’attivista quando scendo in campo – afferma Osaka – poiché, se hai una tribuna, è molto importante che tu la usi».

Per loro non è stata la prima volta: Rafa ha ricevuto questo premio per la quarta volta in carriera, mentre Osaka aveva già ottenuto il riconoscimento come rivelazione dell’anno nel 2019. Insomma, il tennis, ancora una volta, si è confermato uno sport popolarissimo in grado di regalare ogni anno magiche imprese.