L’impugnatura continental è senza dubbio quella più efficace per il gioco del padel. Coach Daniel Panajotti ci spiega perché, oltre a svelarci i trucchi per un servizio efficace e per scegliere la volée più adatta alla situazione

L’impugnatura continental

Dizionario del padel: LA DORMILONA

Tattica: come ottenere un servizio più efficace

Come prima cosa, servite sempre profondo, piuttosto che con velocità. Se il vostro livello ve lo permette, utilizzate l’effetto slice (immaginando di tagliare le gambe alla pallina, esempio rudimentale), così la palla scivolerà e renderà più difficile la risposta.

E’ fondamentale che il vostro avversario risponda al di sotto della linea della rete, in questo modo sarà obbligato ad alzare la traiettoria, facilitando la lettura e così da poter fare volée più facili.

Anche la direzione del servizio è molto importante. Se il vostro avversario ha difficoltà in una determinata zona (ad esempio vicino al muro), sarebbe opportuno non utilizzare sempre quella direzione, tranne che nei punti importanti, per ottenere un maggior beneficio.

Servire in mezzo, alla “T”, è molto redditizio, per via del fatto che da quella posizione i vostri avversari non avranno un buon angolo per rispondere.

Al corpo è anche un’altra variante molto buona, soprattutto se direzioniamo al corpo ma leggermente sul rovescio, così il vostro avversario non riuscirà a dare potenza al tiro.

Infine, se volete che i vostri avversari giochino un pallonetto, potete servire con topspin per fare rimbalzare la palla contro il muro e farla saltare. Se invece volete che vi arrivi una volée, cercate di obbligare il vostro avversario a rispondere di controbalzo, così sicuramente potrete giocare una volée.

Giocate in squadra, non in coppia

La definizione di “coppia”, per il padel, forse non è quella migliore. A padel si gioca in squadra, dove ognuno contribuisce con aspetti diversi, complementari ma non sempre in modo uniforme. Per questo motivo, collaborate con i rimbalzi al muro del vostro compagno, avvicinandovi, guardate chi costruisce i punti e chi è più efficace per chiuderli. Coprite il lungolinea ed il centro del campo, lasciate i lati della rete come “trappola”. Parlatevi ad ogni punto e fatevi vedere come una squadra indistruttibile.

Fatevi vedere fra un punto e l’altro o nei cambi campo, camminare insieme, parlare, preparare il prossimo punto, festeggiare una buona giocata e soprattutto aiutarvi e sostenervi nei momenti difficili. La sensazione di essere una squadra, vi renderà più forti!

Tre tipi di volée: costruzione, definizione e bloccata

Quando vi trovate a rete, giocherete tre tipi di volée. Da una parte abbiamo quella di costruzione, da un’altra quella di definizione e una terza è quella che gioco bloccando.

Fondamentale tenere presente che, come vi ho detto nella puntata precedente, ogni 10 volée di costruzione, ne giocherete solo 1 o 2 di definizione: qual è la differenza?

In tutte le volée di costruzione, la preparazione del colpo è sempre molto breve: evidentemente non avremo potenza, ma molta precisione, e se aggiungo un finale in avanti e mi aiuto con il corpo, avrò anche profondità.

Se volete fare una volée con maggiore velocità, per chiudere il punto, allora potrete fare una preparazione ampia per arrivare con una buona accelerazione, ma bisogna ricordarsi delle percentuali di cui parlavamo prima: aspettate sempre l’opportunità giusta per eseguire le volée di definizione.

La terza opzione, la volée bloccata, verrà utilizzata nel caso in cui la palla arrivi molto rapida. Dovrete solamente fare opposizione con la racchetta alla palla in arrivo, cercando di rispondere nella stessa direzione da cui arrivava la palla. Cambiare direzione sarebbe troppo difficile.

Padelisti, per oggi è tutto, vi aspetto alla prossima!