Decima vittoria stagionale nel circuito Atp per il giovane carrarino, che affronterà Sebastian Korda al prossimo turno.

Lorenzo Musetti supera per 7/6 3/6 7/5 Felix Auger Aliassime, numero 19 ATP e settima testa di serie, e avanza al secondo turno dell’ATP 250 di Lione. Vittoria di grande concretezza (meno spettacolare del solito) da parte del 19enne azzurro, che vendica così la sconfitta subita proprio contro il canadese nel secondo turno del Barcelona Open, meno di un mese fa. Al prossimo turno se la vedrà contro un altro next gen, Sebastian Korda, numero 65 al mondo, vittorioso su Pierre-Hugues Herbert. Si tratta della prima sfida assoluta tra i due.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Musetti, dopo aver cancellato due palle break nel game d’apertura, riesce a strappare il servizio all’avversario nel quarto gioco. Il vantaggio dura poco, perché, a causa di un piccolo passaggio a vuoto dell’italiano, Auger-Aliassime riesce a riequilibrare il match. Nel nono game, il canadese avrebbe due chance per il secondo break, ma non riesce a sfruttarle. Il set si conclude così al tiebreak, che premia il 19enne di Carrara per 7 punti a 3.

Il secondo parziale si apre immediatamente con il break di Auger-Aliassime, che allunga sul 2-0. Musetti in un primo momento riesce a reagire, tuttavia, il nativo di Montreal strappa nuovamente il servizio all’azzurro nel sesto game e conquista la frazione per 6/3.

Il classe 2000, galvanizzato dal set vinto, si procura subito tre palle break, ma senza riuscire a sfruttarle. Passato il momento di difficoltà, è Musetti a strappare il servizio nel sesto game. Sul 5-3 i suo favore e con il servizio a disposizione, però, subisce un break pesantissimo a 15 e il match torna in parità. Il giovane carrarino non si demoralizza e, anche grazie a 2 doppi falli nell’ultimo game dell’avversario, fa sua la partita per 7/6 3/6 7/5 in 2 ore e 45 minuti.