Nel 1993 ricevette il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana e fu un grande personaggio del tennis azzurro

Ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, è morto oggi, all’età di 79 anni, Emanuele Scarfiotti, uno degli esponenti dell’illustre famiglia Scarfiotti, proprietaria di uno storico cementificio a Porto Recanati.

Emanuele è stato un grande personaggio del tennis italiano: egli, infatti, ha assunto, nel corso della sua vita, la carica di Vice Presidente Vicario della Federazione Italiana Tennis, oltre a quella di Presidente del Tennis Club Parioli. Nel 1993 ha, inoltre, ricevuto il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

I funerali si svolgeranno in forma privata mercoledì a Roma, poi il suo corpo verrà trasferito al Cimitero Monumentale di Torino, dove potrà riposare insieme alla sua famiglia. Arrivato in giornata anche il cordoglio dell’Amministrazione del Comune di Potenza Picena.

“Ci ha lasciati – afferma lo storico amico Ortensio Mogliani – un uomo buono e un caro amico, legato da un cordone indissolubile al nostro territorio che tanto amava. La sua morte ci ha lasciato un vuoto immenso ed un dolore incolmabile”.