Ottimi segnali da parte del ligure che affronterà il vincente tra Marton Fucsovics e Gilles Simon al secondo turno

Fabio Fognini inizia nel migliore dei modi il percorso al Roland Garros. Il tennista di Arma di Taggia, testa di serie numero 27 del torneo, ha sconfitto nel match di primo turno Gregoire Barrere, numero 122 ATP, con il punteggio di 6-4 6-1 6-4. Dopo una partenza sottotono (in svantaggio per 4-2 nel primo set), il numero quattro d’Italia ha conquistato 16 degli ultimi 21 game giocati. Il prossimo avversario uscirà dalla partita tra Marton Fucsovics e Gilles Simon, contro cui ha perso in tutti e cinque i precedenti.

IL RACCONTO DELLA PARTITA

Inizio col freno a mano tirato per Fognini che cede la battuta già nel gioco d’apertura. L’azzurro fatica a trovare il suo tennis favorendo Barrere, abile a concretizzare le proprie chance e a volare sul 4-2. Da quel momento, anche grazie a qualche gratuito di troppo del francese, il ligure ribalta la situazione e fa suo il set per 6-4.


Nel secondo parziale non c’è storia: Fognini, dopo aver annullato due palle break nel primo game, domina in lungo e largo grazie a un tennis più ordinato e paziente. La frazione termina con il punteggio di 6-1 in 31 minuti.

Il tema della partita non cambia con Fognini che appare in pieno controllo e sale rapidamente sul 5-1 in suo favore. Complice un piccolo passaggio a vuoto dell’italiano, il francese riesce ad accorciare lo svantaggio salvo poi cedere a Fabio Fognini con lo score di 6-4 6-1 6-4.