Il tedesco recupera due set di svantaggio a Oscar Otte. Il greco cresce sulla lunga distanza e regola Chardy.
La sconfitta prematura di Dominic Thiem ha rappresentato senza ombra di dubbio la più grande sorpresa della giornata inaugurale del Roland Garros 2021. Alexander Zverev, per oltre un’ora e mezza di partita, sembrava poter seguire le orme dell’austriaco e fare la sua stessa fine. Per sua fortuna, invece, il numero 6 al mondo, dopo aver perso col punteggio di 6-3 i primi due parziali contro il qualificato Oscar Otte, è riuscito a risalire la china e ribaltare la contesa. Il tedesco è stato infatti in grado di acquisire il comando delle operazioni con colpevole ritardo imponendosi in rimonta sul proprio connazionale con il punteggio di 3-6 3-6 6-2 6-2 6-0. In virtù di questa affermazione, decisamente più ostica di quanto non si potesse prevedere alla vigilia, Zverev accede al secondo turno di Parigi dove affronterà il qualificato russo Roman Safiullin.
Tra i “big” scesi in campo nella prima giornata dello Slam francese approda al secondo turno anche lo spagnolo Roberto Bautista-Agut. La testa di serie numero 11 ha regolato con un perentorio 6-4 6-4 6-2 il qualificato Mario Vilella Martinez in poco meno di due ore di gioco. Troppa la differenza fra i due, messa in risalto soprattutto nelle fasi decisive dei parziali. Il tennista di Castellon De La Plana, grazie alla vittoria nel derby, sfiderà al prossimo turno un altro giocatore proveniente dal tabellone cadetto: lo svizzero Henri Laaksonen.
Esce di scena anche Hubert Hurkacz. Il polacco, che mal digerisce la terra battuta, ha mandato in frantumi un incoraggiante vantaggio di due set contro Botic van de Zandschulp. L’olandese, malgrado i primi due parziali persi sul fino di lana al tie-break, non si è perso d’animo e dopo essersi rimboccato le maniche ha fatto valere la maggiore attitudine alla superficie superando l’attuale numero 20 al mondo con il punteggio di 6-7(5) 6-7(4) 6-2 6-2 6-4. Alla luce di questa eliminazione, Hurkacz, sconfitto all’esordio negli ultimi tre tornei sul rosso disputati (Madrid, Roma e Parigi), potrà preparare con largo anticipo la stagione sull’erba.
Nella tarda serata di ieri è arrivato anche il convincente successo di Stefanos Tsitsipas. Il numero 1 della Race to Turin ha superato col punteggio di 7-6(6) 6-3 6-1 il francese Jeremy Chardy. Il punteggio finale descrive alla perfezione l’andamento della contesa. Il greco, dopo un primo set lottato vinto al tie-break, ha infatti preso il sopravvento estromettendo dal torneo uno dei tanti giocatori di casa presenti ai nastri di partenza. Questo successo gli garantisce l’approdo al secondo turno in cui se la vedrà col vincente del match tra Sebastian Korda, fresco vincitore del titolo a Parma, e lo spagnolo Pedro Martinez.