L’italiano ha superato in quattro set Peter Gojowczyk assicurandosi la prima vittoria in un tabellone principale di uno Slam

Buona la prima a Parigi per Gianluca Mager. Il sanremese, numero 87 del ranking ATP, ha superato Peter Gojowczyk con il punteggio di 6-2 3-6 6-4 7-5 dopo due ore e 36 minuti di gioco. L’italiano, che avrebbe dovuto esordire quest’oggi contro John Millman, si è ritrovato invece davanti alla rete il lucky loser tedesco catapultato all’improvviso in campo dopo il forfait dell’ultimo secondo dell’australiano.

Gianluca, autore complessivamente di una buona prestazione, è stato abile a tenere a bada il gioco piatto e offensivo del suo avversario massimizzando l’efficacia del proprio servizio (11 ace totali e un rendimento con la prima pari al 76%) e giocando meglio i punti chiave dell’incontro, specialmente nelle ultime due frazioni.

Dopo un primo set a senso unico, il ligure ha perso un po’ il filo conduttore del match complice qualche gratuito di troppo. Il suo avversario, infatti, è stato particolarmente concreto verso la fine del secondo parziale realizzando due ben break di fila in virtù di un paio di risposte ben giocate e di qualche incertezza palesata dall’italiano. Nel terzo e nel quarto set, malgrado un sostanziale equilibrio nei rispettivi turni di battuta, Mager è riuscito a respingere ogni attacco di Gojowczyk con caparbietà e tenacia e attraverso un tennis produttivo con i colpi di inizio gioco.

In particolar modo, nella quarta frazione, il sanremese ha annullato la bellezza di sette palle break tra settimo e undicesimo game per poi piazzare il break decisivo nel gioco successivo che gli ha permesso di archiviare la pratica senza complicarsi troppo la vita al tie-break o dovendo addirittura ricorrere al quinto set. Gianluca Mager, alla luce di questo successo, si è assicurato al quarto tentativo la prima vittoria in carriera in un tabellone principale di uno Slam. Al secondo turno affronterà il vincente del match tra Jannik Sinner e Pierre-Hugues Herbert.