Cade subito la testa di serie numero 26, che non replica gli ottavi raggiunti l’anno scorso
C’erano tante aspettative per l’esordio di Lorenzo Sonego al Roland Garros, ma il semifinalista in carica degli Internazionali BNL d’Italia crolla, senza lottare troppo, contro il sudafricano Lloyd Harris, che s’impone per 7-5 6-4 6-4 in due ore e 19 minuti di gioco. Il numero 54 del mondo vola, dunque, al secondo turno, dove affronterà il finalista di Lione Cameron Norrie, autore oggi di una vittoria convincente contro il qualificato Bjorn Fratangelo.
Il match parte con un turno di battuta tenuto a zero da parte di Sonego, ma ciò si rivela solo un’illusione: presto, infatti, iniziano grandi difficoltà per chi si trova alla battuta, non a caso possiamo assistere ad una sequenza break-controbreak nel quinto e nel sesto gioco. Da quel momento, arriva una serie di 16 punti a 1 in favore del giocatore al servizio: dopo poco più di mezz’ora, il punteggio è 5-5. Questo, anche se può sembrar presto, si rivela già il momento spartiacque della partita: nell’undicesimo game, Sonego perde la battuta e, di conseguenza, anche il set, regalando all’avversario un notevole vantaggio psicologico.
Da quel momento in poi, Harris concederà solo due palle break all’azzurro, entrambe annullate. Il sudafricano, dal canto suo, riesce a mettere spesso in difficoltà il torinese sul suo servizio e, nel settimo game della seconda frazione, arriva di nuovo il break decisivo, che gli permette di chiudere il parziale per 6-4. Il numero 28 del mondo non ha mai vinto un match recuperando uno svantaggio di due set e il terzo set, infatti, è ancora più a senso unico: Harris perde solo 3 punti al servizio, vincendo i suoi ultimi tre turni di battuta a zero. Sotto 3-5, Sonego si ritrova a servire per allungare l’incontro, va sotto 0-30 e deve annullare ben 4 match point, impresa che riesce al tennista di Torino. Il break di svantaggio rimane soltanto uno e questo game può dare fiducia al nostro portacolori, tuttavia il finalista del torneo di Dubai non trema nel momento decisivo e porta a casa la partita per 7-5 6-4 6-4 dopo 2 ore e 19 minuti.
Lorenzo Sonego, dunque, non riesce a replicare l’ottimo risultato dell’anno scorso, quando raggiunse gli ottavi di finale grazie a vittore di spessore contro Alexander Bublik e Taylor Fritz, perdendo solo dal futuro semifinalista Diego Schwartzman. La prestazione dell’italiano non è stata convincente e ciò gli costa la sua seconda eliminazione di fila all’esordio dopo le imprese del Foro Italico: ora è il momento di ricaricare le batterie in vista della stagione su erba.