Il tennista croato ha presentato il match odierno contro il 20 volte campione slam. Si tratta dell’undicesima sfida tra i due, che, con oggi, si sono affrontati in tutti i tornei major.
Nel ricco programma del quinto giorno del Roland Garros 2021 (in campo ben 8 italiani, Nadal e Djokovic), a spiccare è il match tra due vincitori slam, Roger Federer e Marin Cilic. Con questa sfida, i due diventano la 44^ coppia ad affrontarsi in tutti i tornei major. Nonostante un bilancio di 9 sconfitte e 1 vittoria (nella semifinale dello Us Open 2014) nei precedenti, il tennista croato si è detto entusiasta di affrontare il 20 volte vincitore slam. “Sarà sicuramente una partita diversa dalle passate, quando ci siamo affrontati nei turni finali di un Grande Slam” ha dichiarato Cilic al sito dell’ATP. ”Credo che sarà un sfida per entrambi. Roger non ha giocato molto ultimamente”.
Senza ombra di dubbio, l’ex numero 3 del mondo si prospetta un test molto più probante per Federer, che all’esordio ha superato in tre set Denis Istomin, attuale numero 204 ATP. Lo svizzero, infatti, è solamente al terzo torneo stagionale, il secondo su terra rossa. Malgrado una condizione tutta da scoprire, il vincitore dello Us Open 2014 sa benissimo che Federer è un giocatore unico e sempre pericoloso: “Quando lo vedi giocare, non diresti che ha quasi 40 anni (li compirà il prossimo 8 agosto,ndr). Per il suo stile di gioco, direi che è ancora uno dei giocatori più veloci del tour. Non importa l’età, Roger ha la formula. Bisogna farli i complimenti per la sua motivazione e il livello che è riuscito a tenere nelle ultime stagione” ha ammesso l’attuale numero 47 del mondo.