Sconfitta Sofia Kenin, passano anche Krejcikova e Gauff
Maria Sakkari fa la storia del tennis greco: per la prima volta, una giocatrice donna raggiunge i quarti di finale di un torneo del Grande Slam. La numero 18 del mondo ha, infatti, sconfitto, negli ottavi del Roland Garros, la finalista uscente Sofia Kenin con il nettissimo punteggio di 6-1 6-3.
E attenzione: se non ci fosse stata un po’ di sana tensione finale, la vittoria poteva essere ancora più schiacciante, dal momento che la greca conduceva per 6-1 5-1 e ha dovuto subire un break prima di rilassarsi e chiudere la pratica.
La sua prossima avversaria verrà fuori dal match di sessione serale tra le giovanissime Iga Swiatek e Marta Kostyuk.
Continua anche la favola di Barbora Krejcikova, che allunga a 9 la striscia di vittorie consecutive. Oggi, in particolare, ha dato davvero spettacolo contro la ex numero 3 del mondo Sloane Stephens, la quale ha racimolato solo 2 game ed è stata sconfitta 6-2 6-0. Prestazione perfetta della ceca: 82% di resa con la prima di servizio e 55% di punti vinti alla risposta.
La numero 33 del mondo, ai quarti, troverà la diciassettenne americana Coco Gauff: era dal 2006 che, a questo punto del torneo, non si vedeva una giocatrice così giovane. La statunitense prosegue, così, la sua straordinaria stagione sulla terra battuta, in cui ha anche raggiunto la semifinale degli Internazionali BNL d’Italia e ha vinto l’Emilia-Romagna Open. Oggi, in particolare, ha domato la resistenza della tunisina Ons Jabeur, sua vicina di ranking, trionfando con il punteggio di 6-3 6-1.
A questo punto, l’unica top ten rimasta in vita nel torneo è Iga Swiatek: vedremo se saprà sfruttare l’occasione per riconfermare il titolo conquistato lo scorso anno.