Ecco quanto accaduto oggi nel torneo spagnolo

Oggi si sono disputati i match di quarti di finale dell’ATP 250 di Maiorca e le sorprese non sono mancate. Da segnalare, infatti, la sconfitta di Roberto Bautista Agut contro Sam Querrey che, sebbene semifinalista a Wimbledon nel 2017, non raggiungeva una semifinale nel circuito maggiore da due anni. L’americano si è reso protagonista di un rendimento stellare al servizio, mettendo a segno 25 ace in un’ora e mezza, di cui 13 solo nei primi 5 turni di battuta (2,6 di media). A fare la differenza sono stati gli ultimi tre game del primo set: dal 3-3, infatti, il numero 10 del mondo prima ha sprecato due palle break, poi ha ceduto il servizio nel gioco successivo. Nessun break, invece, nel secondo parziale, anche se Bautista può rammaricarsi per non aver concretizzato un set point sul 6-5, salvo poi arrendersi al tiebreak.

Tutto regolare negli altri match di giornata: Daniil Medvedev, grazie ad una prestazione piuttosto convincente, ha regolato Casper Ruud con il punteggio di 7-5 6-1, arrivando al break in ben 5 occasioni. Bene anche Pablo Carreno Busta, che ha spazzato via le velleità di Jordan Thompson con un doppio 6-4.

Per quanto concerne il tabellone di doppio, Novak Djokovic e Carlos Gomez-Herrera proseguono il loro viaggio, sconfiggendo in due set la coppia, testa di serie numero 3, formata da Oliver Marach e Aisam Ul Haq Qureshi. Per il numero 1 del mondo si tratta della quattordicesima vittoria di fila, considerando sia il singolare che il doppio. Proprio negli ultimi minuti, però, è arrivata una brutta notizia: Gomez-Herrera, a causa di un infortunio rimediato alla caviglia durante la semifinale, non potrà scendere in campo per l’atto conclusivo della manifestazione e la coppia è stata costretta al forfait.

Risultati giovedì 26 giugno

Pablo Carreno Busta (4) b. Jordan Thompson 6-4 6-4

Daniil Medvedev (1) b. Casper Ruud (5) 7-5 6-1

Sam Querrey b. Roberto Bautista Agut (3) 6-3 7-6

Djokovic / Gomez-Herrera b. Marach / Qureshi 6-3 7-6