Il fiorentino, ultimo italiano rimasto in tabellone, si arrende a Timofey Skatov in tre set

Si ferma ai quarti di finale l’avventura nel challenger di Trieste di Flavio Cobolli. L’azzurro ha ceduto al kazako Timofey Skatov, in una partita in cui ha avuto anche match point nel tie-break del terzo set. 6-7 6-1 7-6 il risultato finale.

L’inizio del primo set è subito favorevole al fiorentino che sale 2-0, ma poi si fa riprendere. Si arriva al tie-break e Cobolli è bravo e cinico a sfruttare il primo set point. Secondo set senza storia: Skatov alza in maniera spaventosa il livello del suo tennis, mentre l’italiano cala vistosamente, soprattutto al servizio, dove commette 4 doppi falli e concede 11 palle break.. Il terzo set si gioca punto a punto e seppur con 4 break si arriva al tie-break decisivo: Cobolli parte benissimo e sale 3-0, ma compie troppi errori nei momenti decisivi. Riesce a salire sul 6-5 e quindi a match point, ma poi perde un punto che era nelle sue mani. Nervoso, dopo il cambio di campo sul 6-6 concede due punti all’avversario. Skatov chiude il tie-break 8 punti a 6.

I 10 doppi falli, i tanti errori a rete e la poca abitudine nel gestire i punti importanti dimostrano tutti i 19 anni dell’italiano, che adesso si avvicina ai primi 300 del mondo. Un 2021, per Cobolli, che resta comunque da incorniciare. Da lunedì infatti raggiungerà il suo best ranking, diventando 315 della classifica. Quattro consecutivi quarti di finale giocati a livello challenger e oltre 500 posizioni guadagnate dalla vittoria dei Features di Antalya ad oggi. Tante le esperienze anche nel circuito maggiore, con le qualificazioni disputate a Roma e ad Umago e gli ottavi raggiunti a Parma, per un giovane che sembra avere tutte le carte in regola per entrare nella storia del tennis italiano.