Giulio Zeppieri e Francesco Forti staccano il loro pass per il tabellone principale, portando a dodici il numero degli azzurri presenti nel main draw

Buone notizie per l’Italia dal Challenger di Cordenons: ai già dieci azzurri presenti nel main draw, si sono aggiunti Giulio Zeppieri e Francesco Forti, bravi a superare i due turni di qualificazione.

Il tennista romano, testa di serie numero 3 delle qualificazioni, ha onorato il tabellone avuto a disposizione, superando in maniera netta prima Martin Cuevas, sconfitto per 6-3 6-1, poi Nicolas Kicker, battuto per 7-6 6-0. Nell’incontro decisivo, in particolare, l’italiano si è reso protagonista di una buonissima prestazione: finito sotto di un break, il numero 305 del mondo ha reagito, ha recuperato il break e ha dominato il tiebreak, umiliando poi l’avversario nella seconda frazione. Ora, per lui, ci sarà un derby contro Andrea Pellegrino.

Più complesso, invece, il cammino di Francesco Forti, che non ha potuto usufruire di una testa di serie. Il tennista romagnolo, dunque, ha dovuto sudare tutte le proverbiali sette camicie per giungere nel main draw. Il ragazzo di Cesena ha dapprima sconfitto lo spagnolo Nikolas Sanchez Izquierdo, con il punteggio di 7-6 2-6 6-3, poi ha avuto la meglio su Timofey Skatov per 6-7 6-2 6-4. Nel turno decisivo, Forti è andato subito in svantaggio per 3-0, ma è stato bravissimo, in seguito, a recuperare entrambi i break, trascinando l’avversario al tiebreak: lo sforzo si è rivelato, tuttavia, vano, poiché il kazako ha dominato il tiebreak per 7 punti a 2. Da lì, però, l’azzurro è stato fantastico nel prendere quanto di buono fatto nel primo parziale ed imbastire una reazione, che gli ha permesso di stravincere il secondo set. Nella frazione decisiva, la svolta arriva nel sesto game: il nostro portacolori annulla una pericolosissima palla break e sfrutta l’onda di entusiasmo per piazzare il break in conclusione, chiudendo il terzo set per 6-4. Il romagnolo, nel tabellone principale, sarà protagonista di una sfida dal sapore molto interessante: il suo avversario, infatti, sarà la giovane wildcard Luca Nardi.