Il tennista ligure, non al meglio per un malessere intestinale, rimonta il tedesco e vola al secondo turno del Masters 1000 canadese.

Tra mille sofferenze Fabio Fognini approda al secondo turno della Rogers Cup. Il numero 4 d’Italia, pur non essendo al meglio a causa di un problema intestinale, all’esordio ha battuto in rimonta, 6-7(2) 6-2 6-4 l’insidioso tedesco Jan Lennard Struff. Partita molto complicata da decifrare con entrambi i giocatori che hanno alternato momenti di grande tennis ad altri di grande difficolta. Alla fine ha prevalso la maggior classe del tennista ligure, che ora ai sedicesimi di finale se la vedrà con la quarta testa di serie del tabellone, il russo Andrey Rublev, con cui ha giocato e perso in quattro set circa un mese fa a Wimbledon.

L’inizio di partita vede regnare l’equilibrio. I due giocatori tengono il servizio senza alcun problema sino al 4 pari. Nel nono game arriva però il primo scossone della contesa: Fognini è bravo, grazie anche all’aiuto del suo avversario (due doppi falli nel game), a procurarsi il primo break dell’incontro e ad assicurarsi la possibilità di servire per conquistare il set. Dato l’andamento del parziale l’allungo di Fabio sembra poter essere decisivo. Nel decimo game il numero 4 d’Italia, che fino a quel momento aveva perso appena tre punti in battuta, commette tuttavia ben tre errori di dritto e concede il controbreak. Da quel momento il set cambia. Pur riuscendo ad approdare al tie-break, il tennista ligure, infatti, esce mentalmente dalla partita e lo perde con il punteggio di 7 punti a 2.

In avvio di secondo, Fabio però reagisce alla grande conquistando ben due break di fila e portandosi, anche se con diverse palle break salvate nel terzo game, sul 4-0. Il parziale decisivo appare ormai alle porte ma Struff in un infinito quinto gioco opera una bella reazione e si porta indietro di un solo break. Avanti 4-1, il nativo di Arma di Taggia chiama il fisioterapista per problemi allo stomaco e la frazione è quindi di nuovo in discussione. Il teutonico si avvicina ulteriormente tenendo a 15 il servizio nel sesto game e procurandosi altre due chanche in risposta nel gioco successivo. Fognini tuttavia si salva, torna a conquistare un game e addirittura strappa nuovamente la battuta al suo avversario sul 5-2 in suo favore, ottenendo così un “folle” secondo set con il punteggio di 6 giochi a 2.

I primi due game di battuta del terzo non vedono chance per il giocatore in ribattuta ma sull’1 pari l’azzurro commette due gravissimi errori di dritto, che consegnano al numero 46 del mondo il primo break del parziale. Fognini continua a palesare il malessere fisico ma non molla e dal trovarsi sotto di un break (4-3 e servizio Struff) ribalta tutto grazie ai due break nell’ottavo e decimo gioco. Quest’ennesimo capovolgimento di fronte consegna a Fabio la contesa ed il pass per il secondo turno.