Alexander Zverev batte in due set Casper Ruud e porta a nove la sua striscia di successi consecutivi. Il suo avversario in semifinale sarà Stefanos Tsitsipas, vittorioso in tre set su Felix Auger-Aliassime

Stefanos Tsitsipas batte Felix Auger-Aliassime, con il punteggio di 6-2 5-7 6-1, e vola in semifinale al Western & Southern Open di Cincinnati: il tennista di Atene, dunque, giocherà la sua nona semifinale della stagione (bilancio 5-3), la terza in un Masters 1000 dopo quelle di Monte Carlo e Toronto. Tsitsipas è subito costretto ai vantaggi, ma si salva senza dover annullare palle break. Auger-Aliassime, dal canto suo, appare molto centrato sin dall’inizio e tiene il servizio in maniera decisamente più agevole. Questo momento, tuttavia, dura pochissimo: il greco prende il sopravvento a partire dal terzo game e conquista il primo set per 6-2, con il canadese che sembra impotente dinanzi alla furia dell’ellenico. Il numero 17 del mondo, però, alza il livello nel secondo parziale, annulla due match point a Tsitsipas nel decimo game e va a vincere la frazione con lo score di 7-5, rimandando il verdetto al set decisivo. Nel terzo parziale, Auger-Aliassime sembra poter ribaltare la sfida, ma ecco che il canadese gioca un terzo game pessimo, perde il servizio e, di conseguenza, l’incontro: 6-2 5-7 6-1 il punteggio finale in 2 ore e 12 minuti di gioco. Grazie a questo risultato, il greco si assicura di rimanere numero 3 del mondo, nel momento in cui, lunedì prossimo, verranno stilate le nuove classifiche ATP.

L’avversario di Tsitsipas in semifinale sarà Alexander Zverev, il quale ha schiantato Casper Ruud per 6-1 6-3 e ha conquistato il suo nono successo consecutivo, con un parziale di 18 set vinti e 1 perso. L’unico capace di strappare un set al tedesco, in questa striscia, è stato Novak Djokovic nella semifinale del torneo Olimpico di Tokyo 2020. Il numero 5 del mondo ottiene la sua quinta semifinale della stagione e affronterà l’unico giocatore capace di sconfiggerlo in questo stadio di un torneo (Tsitsipas ha vinto, infatti, nella semifinale del Roland Garros). Zverev disputerà l’undicesima semifinale Masters 1000 della sua carriera e gli unici due giocatori che lo hanno fermato, nelle dieci precedenti occasioni, sono stati Kei Nishikori a Monte Carlo 2018 e Novak Djokovic a Shanghai dello stesso anno. I precedenti tra Tsitsipas e Zverev dicono 6-2 in favore del giocatore greco, ma attenzione: nell’ultimo scontro diretto sul cemento, andato in scena ad Acapulco quest’anno, è stato proprio il tedesco ad avere la meglio, trionfando con lo score di 6-4 7-6.