I risultati di lunedì 23 agosto al Challenger di Barletta: Flavio Cobolli elimina Pavel Kotov e accede al secondo turno, Jacopo Berrettini esce a testa alta contro Andrej Martin, prima testa di serie del torneo

Archiviata la prima giornata di main draw dell’Open Città della Disfida, tradizionale Challenger che va in scena sui campi di Barletta, dove, nel 2003, fu proprio Rafael Nadal ad alzare il trofeo. Sulla terra rossa pugliese, si sono disputati alcuni match di primo turno e, dei quattro azzurri impegnati, uno è riuscito a staccare un pass per il turno successivo: si tratta di Flavio Cobolli, il quale ha sconfitto Pavel Kotov con lo score di 6-2 4-6 6-2. Il giovane tennista italiano è stato bravissimo a non perdere la testa quando, avanti 6-4 3-1, ha subito un parziale di 5 giochi a 1 che gli è stato l’intera frazione. Cobolli, perso il secondo set, è tornato a giocare come se nulla fosse accaduto e ha dominato il parziale decisivo, senza mai lasciare respiro al suo avversario.

Bene a metà, in sessione serale, Jacopo Berrettini: impegnato contro la testa di serie numero 1, Andrej Martin, il romano ha messo seria paura allo slovacco, conquistando il primo set per 6-4, grazie a 4 game infilati consecutivamente. Da lì in poi, tuttavia, Berrettini non è più riuscito a dare filo da torcere al numero 122 del mondo, che ha chiuso sul 4-6 6-1 6-2.

Fuori dal torneo anche gli ultimi due azzurri impegnati: la wildcard Emiliano Maggioli cede al 4° favorito del tabellone, Tim Van Rijthoven (prossimo avversario di Cobolli) per 7-5 6-4, mentre Francesco Forti ottiene solo quattro game contro il colombiano Roberto Quiroz, il quale ha vinto con il netto punteggio di 6-2 6-2.

Tra gli altri favoriti, da segnalare la sconfitta di Jack Draper, numero 6 del seeding, per mano del tunisino Aziz Dougaz.

RISULTATI LUNEDÌ 23 AGOSTO – PRIMO TURNO

Flavio Cobolli b. Pavel Kotov 6-2 4-6 6-2

Pedja Kristin b. Jeremy Jahn 5-1 ret.

Thiago Agustin Tirante b. Petros Chrysochos 6-1 4-6 6-2

Tim Van Rijthoven (4) b. Emiliano Maggioli 7-5 6-4

Aziz Dougaz b. Jack Draper (6) 6-3 6-2

Roberto Quiroz b. Francesco Forti 6-2 6-2

Andrej Martin (1) b. Jacopo Berrettini 4-6 6-1 6-2