,Al primo turno del tabellone cadetto dello Slam newyorkese il veterano senese ha sconfitto al termine di un’eccezionale battaglia Joao Sousa. Positive anche le prestazioni di Gaio, Marcora e Di Sarra. Fuori gli altri azzurri.
Si è conclusa con un saldo positivo per i colori azzurri la prima giornata di qualificazioni agli Us Open. Sono infatti quattro, su sette totali, gli italiani ad essere approdati al secondo turno del tabellone cadetto.
Tra tutti, spicca il successo dell’irriducibile Paolo Lorenzi. Il 39enne senese, al termine dell’ennesima battaglia disputata in carriera, ha superato col punteggio di 7-6(5) 1-6 7-5, il portoghese Joao Sousa, ventisettesima testa di serie del tabellone di quali ed ex top 30 del ranking mondiale. Ora tra il veterano azzurro e il turno decisivo ci sarà il francese Maxime Janvier, numero 235 della classifica mondiale e nettamente vincitore all’esordio su Elias Ymer.
In campo maschile poi affermazioni convincenti anche per Federico Gaio e Roberto Marcora.
Il 29enne faentino ha sconfitto in tre set, 6-4 3-6 6-1, l’ostico australiano Matthew Ebden ed al secondo turno di qualificazioni affronterà l’austriaco Jurij Rodionov, testa di serie numero 19.
Il 31enne di Busto Arsizio ha invece avuto la meglio in due parziali, 7-6(2) 6-3, sul dominicano Roberto Cid-Subervi ed ora si troverà di fronte un avverasario decisamente insidioso. Si tratta dello spagnolo Bernabe Zapata-Miralles, testa di serie numero 5.
Non è mancata inoltre una bella vittoria anche in campo femminile. Nella sua prima apparizione in un tabellone cadettto di un Major, Federica Di Sarra ha infatti superato in rimonta, 2-6 7-5 6-4, sulla tedesca Katharina Gerlach, numero 238 del ranking WTA.
Infine, come già detto in precedenza, sono stati tre gli azzurri sconfitti nella giornata d’esordio degli Us Open 2021: Filippo Baldi, Andrea Pellegrino e Giulia Gatto-Monticone.
Il tennista lombardo non riesce a riprendersi in questo 2021 per lui da incubo. Si è difatti arreso per 6-4 7-6(4) al brasiliano Joao Menezes, numero 227 della classifica.
Il ventiquattrenne pugliese ha ceduto in tre set, 7-5 4-6 6-0, al francese Constant Lestienne, numero 248 del ranking.
La giocatrice torinese è stata superata con un doppio 6-2 dalla tedesca Jule Niemeier, testa di serie numero 30 del tabellone cadetto.