Le dichiarazioni del Next Gen canadese nella conferenza stampa post-approdo ai quarti di finale agli Us Open.

Per il secondo anno di fila Felix Auger Aliassime è approdato ai quarti di finale degli Us Open. Il numero 2 canadese ha infatti avuto la meglio in quattro set sul beniamino di casa Frances Tiafoe, grazie ad un’ottima performance con la prima di servizio con cui ha ricavato l’83% dei punti (65 su 78 giocati).

Sono molto contento di come sto giocando e di come riesco a gestire le emozioni nei momenti importanti delle partite. Penso che il mio gioco – ha proseguito il Next Gen – sia stato di nuovo solido. Sono stato capace di mantenere in modo costante un atteggiamento positivo ed il mio servizio è stato di nuovo incisivo“.

Un altro aspetto fondamentale, che lo ha riportato nuovamente nei quarti a New York, è sicuramente aver ritrovato quella fiducia che gli era mancata in estate: “Penso si debbano distinguere due aspetti quando si parla di fiducia: c’è quella che si guadagna coi trionfi ma quella più importante è quella in se stessi. Se mantieni quella fede in te stesso – ha dichiarato ancora Aliassime – sarai in grado di superare tutti gli ostacoli e rialzarti da ogni colpo, continuare a lavorare credendo in te stesso e proiettando un’immagine molto forte verso l’esterno“.

Ora, tra lui e la sua prima semifinale in un Major, c’è la stellina del tennis spagnolo, Carlos Alcaraz, su cui queste sono state le parole del nativo di Montreal: “Non ancora penso a quella partita, voglio solo godermi questo successo e riposare. So che sta giocando molto bene – ha affermato la testa di serie numero 12 – e so che dovrò essere pronto per fronteggiare il suo tennis molto potente. Penso sia già ora un grandissimo giocatore ma sopratutto una gran persona e merita quello che gli sta capitando. Credo – ha concluso sul suo prossimo avversario – sarà il migliore del circuito per diversi anni“.