Prestazione di altissimo livello al rientro in campo dopo un anno per lo spagnolo contro Dominic Thiem, che si deve arrendere in due set
Un ritorno in grande stile per Rafael Nadal. Dopo un anno di stop per l’infortunio che gli era costato agli Australian Open 2023 l’eliminazione al secondo turno per mano di Mackenzie McDonald, ma soprattutto a rinunciare a tutta la passata stagione, lo spagnolo è tornato a vincere. Lo ha fatto grazie ad una prestazione davvero di altissimo livello, con la quale si è imposto su Dominic Thiem con il punteggio di 7-5 6-1 dopo un’ora e 27 minuti di gioco conquistando così l’accesso al secondo turno del Brisbane International, dove affronterà ora Jason Kubler o Aslan Karatsev.
C’è stata partita nel primo set, con l’austriaco bravo a rimanere in scia nonostante i numeri mostruosi della leggenda spagnola che ha perso al servizio solamente 6 punti in tutto il match e ceduto con la prima in campo appena tre 15 al suo avversario. A decidere il parziale d’apertura è stato il break messo a segno nel dodicesimo gioco da Nadal, che ha poi continuato a premere sull’acceleratore per portarsi avanti 3-0 nel secondo set prima di mettere la parola fine sulla partita strappando nuovamente la battuta a Thiem nel sesto game.
Rafa ha così ritrovato un successo che mancava da 350 giorni, da quel primo turno vinto lo scorso anno agli Australian Open contro Jack Draper confermando di essere tornato a competere con concrete possibilità di continuare a stupire.