Luca Nardi, finalista per la prima volta in un torneo da 25.000 dollari, conquista il titolo più importante della sua giovanissima carriera

Luca Nardi sogna e fa sognare l’Italia: il diciottenne azzurro conquista il titolo più importante della sua carriera, sollevando il trofeo dell’ITF di Madrid (categoria 25.000 dollari). Per lui, si tratta del secondo titolo ITF della stagione, dopo quello conquistato nel 15.000 dollari di Genova lo scorso giugno. Questo risultato permette a Nardi di ritoccare il proprio best ranking: da lunedì, infatti, sarà numero 526 della classifica mondiale, quarantesimo tra gli italiani con un piazzamento nel ranking.

Il primo match del suo percorso ha visto il nostro portacolori battere 6-3 7-5 il cileno Michel Vernier. L’impresa di maggior portata è stata quella del secondo turno, in cui ha eliminato Roberto Ortega Olmedo, primo favorito del torneo, con il netto score di 6-4 6-2. D’altro canto, la partita più combattuta è stata quella dei quarti di finale, quando Luca è sopravvissuto al test di nome Pablo Llalmas Ruiz con il punteggio di 6-2 5-7 7-5. Più in controllo, invece, la fase finale della kermesse spagnola, con l’azzurro vittorioso in semifinale contro Nikolas Sanchez Izquierdo per 7-5 6-3, poi in finale, per 7-5 6-2, su Louis Wessels, testa di serie numero 4.