Hubert Hurkacz, alla quarta finale della carriera, conquista il suo quarto titolo grazie alla vittoria in due set su Pablo Carreno Busta: il polacco torna all’ottavo posto della Race e prenota un posto alle Nitto ATP Finals

Hubert Hurkacz l’uomo delle finali! Potremmo soprannominarlo così il polacco che, così schivo di carattere, diventa superbo in campo, soprattutto quando c’è un titolo da conquistare, indipendentemente dalla sua importanza. È lui, infatti, il campione del Moselle Open, appuntamento transalpino di categoria ATP 250: Hurkacz batte Pablo Carreno Busta per 7-6 6-3 e conquista il quarto trofeo su quattro finali disputate in carriera (bilancio clamoroso di 8 set vinti e 1 perso, con una serie di 7 set ottenuti consecutivamente). Questo prestigioso risultato gli permette di salire al 12° posto del ranking, ma, soprattutto, all’8° posto della Race. Considerando l’assenza alle Nitto ATP Finals di Rafael Nadal, attualmente numero 7, il polacco mette praticamente al sicuro le propria qualificazione per Torino. La corsa per l’evento di fine anno è più accesa che mai e i prossimi tornei di San Diego, Sofia e, ancor di più, Indian Wells ci diranno molto sull’esito finale di questa scalata. I 250 punti messi in cascina questa settimana, però, permettono al campione di Miami di analizzare la situazione con maggiore tranquillità.

Il match parte con Hurkaz in grande difficoltà, ma la festa spagnola dura molto poco: Carreno Busta, in vantaggio 4-2 nel set d’apertura, deve cedere la battuta nell’ottavo game e viene ripreso dal suo avversario. L’equilibrio regna fino in fondo e il tiebreak è naturale conclusione di un set in cui i due si sono equivalsi. Il quinto punto rappresenta il turning point del match: sul 2-2, il numero 1 del seeding è costretto a giocarsi lo scambio con la seconda e un suo dritto, non ben colpito, viene chiamato fuori dal giudice di linea. Il polacco, senza nulla da perdere visto il momento, chiama in causa la volpe, il cui occhio gli dà, per qualche millimetro, ragione. Da lì in poi, Hurkacz non perde più alcun punto, compreso quello che si rigioca subito dopo, e chiude per 7 punti a 2, incassando il primo set. Il secondo parziale inizia sulla via dell’equilibrio, ma, a partire dal sesto game, il nativo di Wroclaw decide di ingranare la quinta, conquistando i due break che pongono fine all’incontro: 7-6 6-3 e titolo a Hubert Hurkacz.