Si accende la corsa alle Akron WTA Finals di Guadalajara: Garbine Muguruza e Ons Jabeur ottengono, nei quarti di finale del WTA 500 di Chicago, due vittorie importantissime e sono sempre più proiettate verso una meritata qualificazione
È Garbine Muguruza show nei quarti di finale del WTA 500 di Chicago: la tennista iberica batte Mai Hontama con un convincente 6-3 6-2 e approda in semifinale, confermando di essere una tra le giocatrici più calde dell’anno. La spagnola conquista una vittoria molto importante sia per quanto riguarda il ranking, che ora la vede al settimo posto (in caso di finale sarebbe sesta), sia per quel che concerne la Race to Guadalajara. Muguruza, infatti, riesce a scavalcare Naomi Osaka e a portarsi alla posizione numero 7 anche nella graduatoria annuale, mettendo più in sicurezza la sua qualificazione alle Akron WTA Finals.
Si avvicina a questo traguardo anche Ons Jabeur: la tennista tunisina, attualmente al numero 9 della Race, mette in cascina punti importanti per la corsa verso l’evento di fine stagione. Jabeur, infatti, batte la numero 1 del seeding Elina Svitolina con un perentorio 6-4 6-2 e si assicura la possibilità di giocarsi un’altra semifinale in un’annata per lei veramente splendida. Tra l’altro, i punti ottenuti fin qui le permettono di salire al 14° posto del ranking, siglando l’ennesimo record della sua carriera: mai una tennista araba si era spinta così avanti nella classifica mondiale.
Negli altri due quarti di finale, segnaliamo l’infortunio alla caviglia di Belinda Bencic. La medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, sotto 6-4 3-1 contro Elena Rybakina, si rende protagonista di una rovinosa caduta che la tiene per terra molto tempo. Rialzatasi, la tennista elvetica prova a farsi medicare per tornare in campo e tentare la rimonta, ma il dolore è troppo forte. La kazaka passa il turno e affronterà Jabeur per un posto in finale: il computo degli scontri diretti recita 1-1, con due sfide combattute e all’ultimo sangue. Nell’ultimo precedente, disputatosi a Dubai lo scorso marzo, la tunisina ebbe la meglio per 7-6 4-6 6-2.
Grande lotta, invece, nel primo incontro di giornata, con la vittoria di Marketa Vondrousova ai danni di Danielle Collins, grazie al punteggio finale di 6-7 6-0 7-6. Dopo un set d’apertura molto equilibrato, con la statunitense brava a spuntarla per 7 punti a 4 nel tiebreak, la medaglia d’argento dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 ruggisce e si prende il secondo parziale, con un furioso 6-0, in appena 23 minuti di monologo. Collins, ingoiato il boccone amaro del 24-6 subito nel set precedente, trova le forze per combattere alla pari nella frazione decisiva. Nel tiebreak, però, ad avere la meglio è la maggior brillantezza della giocatrice ceca, che vince per 7 punti a 3 e prenota il suo biglietto per la semifinale. Nel penultimo atto della kermesse statunitense, Vondrousova troverà, dall’altra parte della rete, Muguruza. Le due, prima di questo torneo, hanno condiviso il campo solo una volta e la ceca non può certo vantare ottimi ricordi: la spagnola, nella semifinale del WTA 500 di Melbourne, trionfò per 6-1 6-0. Succederà di nuovo o assisteremo ad una storia diversa?