Prestazione sottotono del carrarino che ha sofferto il gioco dell’avversario: ai quarti di finale ci va il russo, che guadagna la sfida con Emil Ruusuvuori
La vittoria al debutto, seppur contro un giocatore al di fuori della top 250 ATP come Coleman Wong, avrebbe potuto dare nuovo slancio a Lorenzo Musetti, che proprio contro il beniamino di casa era tornato al successo dopo sei sconfitte consecutive. Per l’azzurro è arrivata però l’ennesima opaca prestazione dell’ultimo periodo e di conseguenza la prima sconfitta del 2024 con il 6-4 6-3 rimediato in un’ora e 43 minuti di gioco contro Pavel Kotov, numero 67 del ranking ATP, agli ottavi di finale del Bank of China Hong Kong Tennis Open. Subito in difficoltà in due dei primi tre turni di battuta della partita, Musetti ha ceduto per il primo il servizio nel quinto gioco permettendo al russo di portarsi avanti 3-2. Non dovendo fronteggiare nemmeno una palla break, Kotov ha così custodito il vantaggio e poi messo le mani sul primo set.
Il toscano ha quindi accennato una reazione nel secondo parziale, non riuscendo però a sfruttare due palle break nel secondo gioco. È stato quindi ancora il quinto game fatale all’allievo di Simone Tartarini, che ha avuto sul 4-3 la possibilità di rientrare prima di perdere ancora e definitivamente la battuta nel nono game.
È dunque il russo ad approdare ai quarti di finale e a guadagnare la sfida con Emil Ruusuvuori, che in tre set ha eliminato Karen Khachanov.