Continua a stupire al rientro in campo Rafael Nadal, che a Brisbane lascia le briciole a Kubler e si regala il quarto di finale numero 225 della carriera
Che non fosse tornato per una passerella d’onore lo si poteva immaginare, che potesse essere così competitivo invece era assai meno prevedibile. Rafael Nadal continua a stupire e nel secondo turno dell’ATP 250 di Brisbane supera l’australiano Jason Kubler con il punteggio di 6-1, 6-2. Sfiderà domani Jordan Thompson per un posto in semifinale, ma il maiorchino può già dirsi ampiamente soddisfatto.
Pronti via e arriva un doppio break in favore dello spagnolo, che conduce il parziale con un comodo 5-0 prima di concedere almeno un game a un Kubler visibilmente contratto. In continuità con quanto visto nel match d’esordio contro Thiem, Nadal ottiene l’86% di punti con la prima di servizio e salva tutte e tre le palle break concesse all’avversario nel set. A determinare il risultato del parziale anche un pesante 0/6 di punti vinti con la seconda per Kubler, una percentuale troppo bassa contro chiunque.
Nel secondo set sembra esserci leggermente più partita, nonostante altri due break ottenuti da Nadal nel primo e nel settimo gioco. La principale difficoltà di Kubler è far muovere il maiorchino e spingerlo fuori dal campo, quando si entra nello scambio emerge la differenza tecnica tra i due. Andato a servire per il match sul 5-2, manca il primo match point e chiude con un bellissimo rovescio in diagonale. Nadal termina l’incontro con 20 vincenti e che lascia buone sensazioni anche sul piano fisico.