Nella prima giornata dedicata agli incontri di primo turno del Challenger di Napoli 2, Lorenzo Giustino e Flavio Cobolli bagnano il loro con una vittoria in due set, mentre esce di scena Jacopo Berrettini
Esordio con il sorriso per Lorenzo Giustino nel Challenger di Napoli 2. Il beniamino del pubblico di casa ha concesso solo 5 giochi ad un avversario pericoloso quale Nino Serdarusic, battuto con il netto score di 6-4 6-1 dopo 74 minuti di ottimo tennis. Il partenopeo, dopo esser stato trascinato ai vantaggi nel suo primo turno di battuta, ha chiuso la frazione con un parziale di 16 punti a 2 sul proprio servizio. Ottenuto il break nel quinto game, quindi, il numero 213 del mondo non ha dovuto far altro che gestire il vantaggio acquisito per chiudere il primo set 6-4. Nella seconda frazione, poi, non c’è più stata partita: Giustino è partito conquistando subito due break e questo scatto ha dato al croato il colpo decisivo. 6-4 6-1 in 1 ora e 14 minuti e il napoletano vola al secondo turno: il prossimo ostacolo sarà Andrej Martin, testa di serie numero 6 della manifestazione.
Vittorie in due set per Flavio Cobolli, che prosegue inarrestabile la propria scalata nella classifica mondiale. Il nativo di Firenze, opposto anche lui ad un avversario croato, ha avuto la meglio su Duje Ajdukovic, semifinalista nel Challenger di Napoli 1, con il punteggio finale di 7-5 6-3 in 1 ora e 25 minuti. Il match non è partito nella maniera migliore per l’azzurro, il quale ha subito il break a zero nel quinto game e si è trovato sotto 4-1. Da lì in poi, tuttavia, il finalista del Challenger di Barletta ha ingranato una marcia superiore e ha lasciato le briciole al suo avversario. Una serie di 5 giochi consecutivi ha portato Cobolli sul 7-5 3-0 e, da quel momento, si è trattato solo di gestire il vantaggio acquisito fino al 7-5 6-3 finale, maturato dopo un ultimo game in cui l’italiano ha annullato due chance per il controbreak. Grazie a questo successo, il numero 243 del mondo ottiene l’accesso al secondo turno e ora sarà atteso dalla sfida contro Alex Molcan, numero 4 del seeding, o Matteo Arnaldi. Niente da fare, infine, per Jacopo Berrettini: il romano ha lottato come un leone contro Manuel Guinard, ma alla fine ha dovuto cedere con lo score di 7-5 6-7 6-4.