Un Andy Murray in grande spolvero batte Hubert Hurkacz al primo turno dell’ATP 500 di Vienna: lo scozzese centra la prima vittoria dell’anno contro un top 10 e riaccende improvvisamente la corsa verso le Nitto ATP Finals
Andy Murray centra la prima vittoria su un top 10 del suo, a suo modo straordinario, 2021: il tennista scozzese batte Hubert Hurkacz 6-4 6-7 6-3 e ottiene un pass per gli ottavi di finale dell’ATP 500 di Vienna. Il 3 volte campione Slam fa un gran favore a Jannik Sinner in chiave Race to Turin: in caso di semifinale, infatti, l’azzurro scavalcherebbe il polacco nella corsa verso le Nitto ATP Finals (al momento, sono 110 i punti che dividono i due). L’ex numero 1 del mondo, ora, sarà atteso dalla sfida contro Carlos Alcaraz, incontro già andato in scena al secondo turno del Masters 1000 di Indian Wells (vittoria di Murray per 5-7 6-3 6-2).
È un Andy Murray in grande spolvero quello visto nel primo set: lo scozzese tiene a zero il servizio per ben due volte ed è lui a mettere alle strette Hurkacz alla battuta. Il polacco, infatti, ha bisogno di alcune ottime prime per risalire dal 15-40 nel terzo game e per riuscire a tenere testa fino al 4-4. Qui, però, il break dello scozzese arriva e, grazie ad un turno di servizio tenuto a 30, l’ex numero 1 del mondo chiude il parziale per 6-4. La seconda frazione, invece, inizia sotto il segno di un gran dominio dei servizi, tanto che il ribattitore non riesce a far nulla nei primi 13 punti del set. Nel sesto game, qualcosa si inceppa nel gioco del britannico, il quale si ritrova 0-40: il campione, allora, ritrova immediatamente la sua stoffa e annulla tutte le chance di break concesse, prima di agganciare il suo avversario sul 3-3. Da questo momento le palle break iniziano a sprecarsi: Hurkacz ne annulla due nel gioco successivo, Murray una in quello seguente. Naturale conclusione di un set dominato dai rimpianti è il tiebreak, in cui il polacco annulla un match point e chiude per 8 punti a 6.
Lo scozzese, ad inizio terzo, accusa il colpo di un tiebreak perso in quel modo e, infatti, subisce il break già nel primo game. Il numero 10 del mondo sembra ormai lanciatissimo verso il successo, eppure qualcosa si inceppa proprio sul più bello. Murray, da gran lottatore qual è, resta attaccato punto a punto al suo avversario, riesce a riprenderlo e poi anche a mettere a segno il break decisivo: sul 5-3, Hurkacz tenta uno scatto d’orgoglio e si procura una palla break, ma Murray è troppo determinato. Il due volte campione di Wimbledon vince 6-4 6-7 6-3 dopo 2 ore e 40 minuti e vola al secondo turno dell’Erste Bank Open.