Jannik Sinner vola ai quarti di finale dell’Erste Bank Open grazie ad un’agevole vittoria su Dennis Novak
Jannik Sinner non vuole fermarsi più. Arriva un’altra importantissima vittoria in ottica qualificazione alle Nitto ATP Finals. L’azzurro ha dominato il match con Dennis Novak e ha chiuso in un’ora e 16 minuti con lo score di 6-4 6-2.
Il primo set si apre con Novak al servizio. L’austriaco parte bene e mette la testa avanti. Sinner nel suo game d’esordio alla battuta prima spreca due possibilità per chiudere, poi è solido nei due punti successivi e impatta sull’1-1. Novak continua a convincere alla battuta e sale 2-1.
Nel quarto gioco arrivano i primi patemi al servizio per l’azzurro, che concede due palle break (complice anche un doppio fallo sul 15-30), ma conquista quattro punti di fila e raggiunge sul 2-2 l’avversario. Nel settimo gioco, sul risultato di 3-3 arriva la prima possibilità in risposta per Sinner: tre errori di Novak, portano l’altoatesino a tre palle break. La seconda è quella decisiva, Sinner capitalizza il break e si porta al comando sul 4-3. Nell’ottavo gioco, il numero 11 del mondo è chiamato a servire per confermare il vantaggio, con autorità ci riesce e tiene a distanza di sicurezza l’avversario.
Novak tiene la battuta nel nono gioco e costringe Sinner a servire per il set, avanti 5-4. Due brutte risposte dell’austriaco permettono all’azzurro di gestire con tranquillità e di chiudere il primo parziale con lo score di 6-4.
Le percentuali sono tutte in favore dell’azzurro, che conquista l’83% di punti con la prima in campo e concretizza una palla break su due.
Nel secondo set continua il momento positivo di Sinner, che in apertura mette a segno il break e indirizza definitivamente la partita dalla sua parte. Nel secondo gioco è bravo a superare il primo momento di difficoltà, ad annullare una palla break e a portarsi sul 2-0. Novak non contiene più la marea azzurra, Sinner continua a martellare e arriva un altro break: 3-0 pesante. Nel quarto gioco l’altoatesino rimonta da uno svantaggio di 0-40 e si porta sul 4-0, confermando una grandissima solidità. Senza ulteriori occasioni per i giocatori in risposta, va in archivio anche il secondo set sul risultato di 6-2.
Sinner conquista quindi la sua decima vittoria consecutiva sul cemento indoor, superficie dove per ora sembra inavvicinabile. Adesso nella Race l’azzurro è a un passo da Hurkacz e tiene a debita distanza Norrie (sconfitto oggi da Auger-Aliassime). In caso di vittoria nei quarti, per Sinner arriverebbe il sorpasso sul polacco e l’ingresso per la prima volta tra i primi 8 migliori giocatori del 2021.