Il serbo torna in finale al Rolex Paris Masters dopo due anni, sfiderà il vincente tra Daniil Medvedev e Alexander Zverev

Novak Djokovic riprende da dove aveva lasciato. Il serbo tornerà a giocare una finale dopo due mesi, da quella persa agli US Open con Daniil Medvedev, che gli era costata il Grande Slam. Battuto in rimonta Hubert Hurkacz nella partita che apriva il programma delle semifinali del Rolex Paris Masters. Il match è terminato dopo 2 ore e 16 minuti con lo score di 3-6 6-0 7-6(5). Djokovic torna in finale a Parigi-Bercy dopo due anni e va a caccia del suo sesto titolo nel 1000 francese.

A conquistare il primo set è stato Hurkacz, grazie ad un break ottenuto nell’ottavo gioco. Nel game successivo il serbo aveva avuto due possibilità di strappare il servizio, ma il polacco era riuscito a resistere e a portare nelle sue casse il primo parziale. Il polacco ha concesso davvero poco alla battuta riuscendo a conquistare l’81% di punti con la prima in campo.

Nel secondo set è salito notevolmente il livello del gioco del numero 1 del mondo, ma anche calato vistosamente quello del polacco che ha subito un passivo di 6 game a 0.

Nel set decisivo Djokovic è stato costretto ad annullare una palla break nel primo gioco ma poi è riuscito a salire 1-0. Nel secondo game è toccato ad Hurkacz annullare palla break, ma è stato comunque il polacco a perdere il servizio per primo, nel quarto gioco per permettere a Djokovic di portarsi sul 3-1. Il serbo si distrae e complice anche un doppio fallo sottolineato dal pubblico, cede il controbreak. Nel decimo gioco Hurkacz annulla splendidamente un match point e impatta sul 5-5. La partita si decide al tie-break e a spuntarla è il serbo, che lo conquista per 7 punti a 5.

Djokovic grazie a questa vittoria batte un nuovo record. Diventa infatti il giocatore ad aver concluso più anni al primo posto del ranking ATP: ben sette volte, riuscendo a superare Pete Sampras che ci era riuscito per 6 anni consecutivi dal 1993 al 1998.

Domani cercherà di conquistare anche la vetta nelle vittorie del circuito Masters 1000, attualmente condivisa con Rafael Nadal. Entrambi sono fermi a 36 titoli, ma Nole è pronto a scrivere un altro pezzo di storia.