Alla conferenza sono intervenuti il presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi, l’assessore allo Sport e alle Politiche giovanili Martina Riva e Ross Hutchins, Chief Tour Officer dell’ATP

Manca davvero pochissimo all’inizio delle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals, che dal 9 al 13 novembre andranno in scena all’Allianz Cloud di Milano. All’Hotel Melià si è tenuta la conferenza stampa di presentazione e sono stati tanti gli interventi dei nomi più importanti del panorama tennistico.

Ad aprire la presentazione ci ha pensato Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis, che ha dichiarato: “Adesso parte il nostro mese terribile. Un mese senza precedenti nella storia del nostro sport qui in Italia. Saremo al centro dell’universo tennis mondiale. Insieme a Sport e Salute, siamo chiamati a organizzare i tre eventi di tennis indoor più importanti del mondo. Dopo Milano, gli 8 migliori tennisti del mondo si sfideranno a Torino, e poi sempre a Torino avremo le Davis Cup by Rakuten Finals, cioè il campionato del mondo a squadre. Roba da far tremare le vene ai polsi. Sette anni fa siamo riusciti a riportare il grande tennis al Nord, dove ci sono più della metà dei tesserati che giocano a tennis, credevamo fosse giusto e doveroso. Adesso forse abbiamo esagerato, di eventi ne abbiamo addirittura tre“.

Poi è toccato a Ross Hutchins, CEO dell’ATP: “Per noi dell’ATP l’Italia è casa e speriamo e vogliamo che resti così a lungo. Questo evento di Milano per noi è davvero importante, fin da quando è nato nel 2017. Lo è per almeno tre motivi. Il primo, perché ci dà l’opportunità, come succede alle Nitto ATP Finals, di vedere all’opera tutti i migliori 8 giocatori del mondo nella propria categoria d’età. E così abbiamo anche l’occasione di raccontare una storia, la loro storia e quella della stagione. Il secondo motivo riguarda il fatto che questo evento mostra al mondo le nostre stelle del futuro, e ci dà l’opportunità di raccontarle come personaggi e come protagonisti in forte crescita. E poi, terza ragione, si tratta di un torneo che ci dà l’opportunità di sperimentare e allo stesso tempo mostrare al mondo le nuove regole, i nuovi format, le evoluzioni del gioco“.