In un’intervista rilasciata a Sport Bild il greco analizza il futuro e si sofferma sulla questione toilet break

Stefanos Tsitsipas non sta attraversando uno dei momenti più felici della stagione. Il greco, ritiratosi a Parigi Bercy contro Alexei Popyrin per un problema al braccio, è uno dei personaggi più attesi alle Nitto ATP Finals di Torino, in programma dal 14 al 21 novembre. Malgrado sia ancora lontano dalla miglior condizione, Tsitsipas conta di recuperare in vista del grande appuntamento di fine anno.

In un’intervista rilasciata a ‘Sport Bild’, Tsitsipas si è soffermato su diversi argomenti attuali tra cui anche i tanti dibattuti toilet break. “Non è mia intenzione spezzare il ritmo a nessun giocatore né posso definirlo uno strumento tattico – confessa l’ellenico –. Su un campo da tennis cerco solo di essere me stesso. È accaduto nella mia carriera di aver vinto 6-0 e di andare in bagno perché avevo bisogno di cambiarmi. Di solito usufruisco di queste pause quando le condizioni sono estreme. Ad Indian Wells per esempio non ho mai chiesto un toilet break perché le condizioni erano molto secche. Le circostanze a Cincinnati o agli Us Open erano diverse”.

Il numero quattro del ranking ATP è stato ad un passo dal suo primo titolo Slam a Parigi trovandosi avanti di due set in finale su Novak Djokovic. “Il livello in questi tipo di tornei è incredibilmente alto. Qualsiasi giocatore tra i primi dieci può vincere un Major. Il tennis si è evoluto, è diventato uno sport più fisico. Bisogna prestare attenzione ad ogni dettaglio. Dominic Thiem è un buon esempio, perché per vincere gli US Open ha dovuto fare uno sforzo fisico e mentale non indifferente. La chiave per conquistare gli Slam è vincere le partite con meno fatica possibile e risparmiare le energie per la partita successiva. Djokovic lo ha dimostrato in tutta la sua carriera e Medvedev ha fatto lo stesso agli ultimi US Open. Futuro del tennis? Novak Djokovic è ancora il miglior giocatore del mondo. Poi dietro di lui ci sono giocatori come Medvedev, Zverev e il sottoscritto. Possiamo diventare i prossimi Big Three. Credo fermamente che in questo momento siamo i tre migliori giocatori dopo Nole” ha chiosato Tsitsipas.