Sconfitta all’esordio per Lorenzo Musetti che cede ad un ispirato Sebastian Baez. Il toscano, apparso non al meglio, ha conquistato il tie-break del terzo set ma non è mai riuscito ad incidere nei game di risposta
In un gremito Allianz Cloud, tutto a favore del beniamino di casa, è arrivata la deludente sconfitta di Lorenzo Musetti. Il 19enne di Carrara è uscito sconfitto dalla sfida con l’argentino Sebastian Baez, numero 111 del mondo e sesta testa di serie del torneo. Il match è terminato con lo score di 4-1 4-1 3-4(5) 4-3(5) dopo un’ora e 49 minuti.
Nel primo set Musetti parte male al servizio ed è subito costretto a rincorrere. L’azzurro gioca due serve and volley sulla seconda e Baez non si fa trovare impreparato in risposta. L’argentino serve bene e in un batter d’occhio si ritrova avanti 2-0. Nel terzo gioco Musetti annulla due palle break e dimezza lo svantaggio. Baez continua però a non concedere nulla al servizio, sale 3-1 e poi capitalizza un nuovo break per conquistare il primo parziale dopo 15 minuti. Il carrarino appare teso e lento in uscita dal servizio. Le percentuali sono lo specchio del set, con Musetti che conquista solamente il 55% di punti con la prima in campo e il 14 con la seconda.
Baez continua a macinare gioco e mette la testa avanti anche nel secondo set, riuscendo a tenere il servizio a zero nel primo game. Nel secondo gioco Musetti è costretto a fronteggiare altre tre palle break ma al deciding point conquista il game e pareggia i conti. Il break che decide il parziale arriva nel quarto gioco e permette a Baez di servire per il set avanti 3-1, stavolta Musetti perde il punto decisivo e di conseguenza il servizio. L’argentino non trema e senza problemi chiude anche il secondo set.
Migliora il rendimento con la seconda dell’azzurro, che vince 80% dei punti ma solo il 54 con la prima. Baez serve bene, riuscendo a conquistare l’89% dei punti con la prima e lasciando per strada due punti al servizio in due set.
Alla vigilia del terzo set Musetti chiede l’aiuto del fisioterapista e mette in luce un problema nella zona addominale. Il toscano torna in campo e tiene la battuta, riuscendo a partire avanti per la prima volta.
Nel terzo c’è equilibrio al servizio, Musetti annulla tre palle break nel terzo gioco ma poi non riesce ad incidere in risposta. Si arriva al tie-break e l’azzurro si porta sul 4-1, ma Baez non molla e si rifà sotto. Pareggia sul 4-4 e si torna on serve. Un grande passante di rovescio regala a Musetti due set point, l’argentino annulla il primo, ma l’azzurro è attento e chiude con il servizio. Musetti aumenta le sue percentuali al servizio e rientra in partita.
Anche il quarto set è dominato dai giocatori alla battuta. L’unica occasione è ancora in favore di Baez, ma Musetti riesce a salvarsi con il servizio. Si arriva ancora al tie-break, ma stavolta lo vince l’argentino che sul 5-5 gioca un gran punto e si porta a match point. Baez non si distrae e alla prima occasione chiude la partita.