Jasmine Paolini gioca con cuore e grinta, ma, nonostante la mille occasioni avute, deve cedere dinanzi ad una mai arrendevole Simona Halep: la rumena completa la rimonta e sbarca in semifinale al WTA 250 di Linz
Illude Jasmine Paolini sul Campo Centrale del WTA 250 di Linz: l’azzurra gioca un match da applausi contro Simona Halep e si porta in vantaggio per 6-4 3-1, ma alla fine subisce la rimonta della campionessa, la quale si impone con il punteggio finale di 4-6 7-5 6-0. Jasmine esce con qualche rimpianto dalla manifestazione, ma dimostra, ancora una volta, di essere una giocatrice in rampa di lancio e protagonista di progressi eccellenti durante l’annata 2021. La testa di serie numero 2, grazie a questo trionfo, sbarca in semifinale dell’Upper Ladies Linz e ritrova la top 20 a pochissime settimane da quando ci era uscita. Per entrambe, i buoni segnali, in vista della stagione 2022, non mancano.
Nel primo set, è l’azzurra a comandare le operazioni in lungo e in largo: Paolini strappa il servizio ad Halep nel secondo game e conferma il vantaggio fino al 5-2. Lì, la rumena tenta una reazione d’orgoglio e conquista il controbreak, ma non impedisce alla numero 51 del mondo di chiudere 6-4 dopo 43 minuti. Nella seconda frazione, è ancora la toscana, nonostante un break subito nel gioco d’apertura, a partire meglio: avanti 3-1, tuttavia, Jasmine non sfrutta un’occasione per il 4-1 e si fa rimontare fino al 3-3. Da quel momento, l’ex numero 1 del mondo inizia a ritrovare maggiore fiducia e flirta con il break in più occasioni: nel nono game, Halep non sfrutta due chance, ma, nell’undicesimo, non si fa pregare e va ad ottenere il parziale per 7-5. Il set decisivo si apre come peggio non si potrebbe per Paolini, la quale subisce un break, pur trovandosi in vantaggio 40-0. Quell’episodio fa tutta la differenza del mondo: la campionessa 2019 di Wimbledon sente l’odore della preda e la azzanna senza pietà, chiudendo con un 6-0 dopo 2 ore e 14 minuti.