Carlos Alcaraz, già certo da della qualificazione supera Juan Manuel Cerundolo e si assicura il primo posto. Brandon Nakashima batte Holger Rune e si qualifica da secondo classificato

Sono Carlos Alcaraz e Brandon Nakashima i primi due semifinalisti delle Next Gen ATP Finlas. Lo spagnolo ha aperto il programma della terza giornata di Round Robin con la vittoria ottenuta su Juan Manuel Cerundolo con lo score di 4-0 4-1 2-4 4-3(4). Alcaraz, che era già certo della qualificazione alle semifinali, si assicura quindi il primo posto del gruppo A e sfiderà il secondo classificato del gruppo B.

Il giovane iberico non è mai sembrato in difficoltà nei primi due set, nonostante tre deciding point conquistati però sempre con estrema autorità. Nel terzo, altri due deciding point avevano permesso ad Alcaraz di restare a galla nel set, ma quello del sesto gioco aveva permesso a Cerundolo di conquistare il parziale. L’argentino ha poi resistito anche nel quarto set, riuscendo a portare la frazione al tie-break, che ha però poi ceduto per 7 punti a 3.

Nella partita da dentro o fuori, quella che assegnava il secondo posto utile per la qualificazione, a vincere è stato Brandon Nakashima. L’americano ha superato Holger Rune con lo score di 3-4(3) 4-1 4-1 4-3(1). Dopo un avvio in salita, il giovane danese era riuscito a conquistare al tie-break il primo set. Alla lunga è venuta però fuori la maggiore qualità di Nakashima e la troppa insicurezza di Rune. L’americano è quindi riuscito a rimettersi in carreggiata e a rimontare la partita, complici anche i 9 doppi falli dell’avversario.