Badosa approda in semifinale grazie alla vittoria conquistata su Sakkari, Sabalenka batte Swiatek e continua a sperare nella qualificazione
Dopo Anett Kontaveit, le WTA Finals 2021 di Guadalajara acquistano un’altra semifinalista. È Paula Badosa, che con la seconda vittoria nel torneo si qualifica aritmeticamente tra le quattro migliori della rassegna messicana e si conferma insieme all’estone una delle giocatrici più in crescita di questo finale di stagione.
Nella partita che ha aperto il programma della seconda giornata del gruppo Chicén Itzà è arrivata infatti la vittoria della spagnola su Maria Sakkari con lo score di 7-6 6-4 in 2 ore e 4 minuti. Badosa, dopo il titolo conquistato nel 1000 di Indian Wells, continua il suo ottimo periodo di forma e raggiunge il suo ottavo successo consecutivo. La partita con Sakkari è stata equilibrata, ma la maggiore attenzione nei punti importanti da parte della numero 10 del mondo ha fatto la differenza. La greca si giocherà quindi la qualificazione alle semifinali nell’ultima partita.
Il suo destino si incrocia con quello di Aryna Sabalenka, che grazie alla vittoria ottenuta dopo 2 ore e 16 minuti su Iga Swiatek con lo score di 2-6 6-2 7-5 si è regalata la possibilità di giocarsi il passaggio del turno proprio nell’ultimo match con Sakkari. La polacca resta invece a secco ed è già certa di non partecipare alle fasi finali del torneo. Non è bastato infatti a Swiatek un ottimo avvio che le aveva permesso di vincere il primo set, ad evitare la sconfitta contro la potenza dei colpi e l’esperienza della numero 2 del mondo.