Daniil Medvedev, presentatosi in conferenza stampa dopo la vittoria ottenuta ai danni di Alexander Zverev, ha dichiarato che Jannik Sinner si trova in ottima condizione e che potrà giocarsi fino in fondo le sue chance di qualificazione alle semifinali delle Nitto ATP Finals

Daniil Medvedev, impegnato nel suo secondo incontro alle Nitto ATP Finals, ha sconfitto Alexander Zverev per 6-3 6-7 7-6, staccando aritmeticamente un pass per le semifinali. Il russo, come di consueto, si è presentato in conferenza stampa per analizzare quanto accaduto in campo e ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Oggi è stata una partita molto dura, bella e intensa – ha commentato il campione degli US Open –, in cui entrambi abbiamo avuto l’occasione di vincere. Giocare contro Alexander, anche se ho trionfato nelle ultime 5 occasioni, è molto difficile e ciò è testimoniato dal 6-5 negli scontri diretti tra noi due. Sascha ha avuto una stagione fantastica: ha vinto due Masters 1000 e la medaglia d’oro olimpica, credo basti questo per sottolineare il suo spessore come tennista. Fallo di piede? Ammetto di non conoscere bene la regole e quando la linea si può toccare e quando no, quindi, a mente fredda, mi sento di dire che l’arbitro ha preso la giusta decisione“.

Il moscovita, poi, è stato interrogato su Jannik Sinner, che sarà il suo prossimo avversario nel girone. Medvedev, che con l’azzurro si è allenato stamattina, ci ha rivelato come l’altoatesino si sente. Sinner è in ottima forma – afferma il numero 2 del mondo – e ha due partite in cui si potrà giocare pienamente le possibilità di qualificazione. Il suo 2021 è stato incredibile: ha soli 20 anni, dunque potrebbe giocare le Next Gen ATP Finals, eppure si trova qui a Londra, anche se da nono. Ha tantissimi anni ancora per entrare di diritto in questo torneo, dunque può giocare senza pressione e, di conseguenza, fare molto bene. Non dimentichiamoci che questi campi al chiuso così rapidi sono i suoi preferiti”.

Infine, un pensiero alla Davis Cup, competizione in cui i russi sono nettamente i favoriti: “A meno di clamorosi infortuni in queste ultime partite, confermo che sarò presente alle Davis Cup Finals. Siamo la squadra più forte e vogliamo fare tutto il possibile per provare ad alzare il trofeo: siamo tutti uniti, non vedo l’ora”.