A Madrid, prima della finalissima di domenica, andrà in scena il sorteggio del turno preliminare della prossima edizione. Nell’urna ci saranno 26 nazionali, tra cui l’Italia.

Alle ore 13:30 di domenica 5 dicembre, a Madrid, prima della finale di quest’edizione, avrà luogo il sorteggio della fase preliminare dell’edizione 2022 della Davis Cup by Rakuten.

Nell’occasione si sapranno anche gli accoppiamenti del World Group I e del World Group II, come annunciato dall’ITF e da Kosmos Tennis.

Al turno preliminare prenderanno parte ventisei nazioni: le sedici squadre classificate dal 3° al 18° posto nelle Finals 2021, tra cui l’Italia, e le dieci nazioni che si sono qualificate al World Group 2021. Tra queste verranno scelte due wild card per le Finals 2022 e verranno annunciate prima del sorteggio. Le restanti 24 nazionali verranno invece accoppiate nei 12 incontri, che si terranno il 4 e il 5 marzo con la formula casa e trasferta.

Le teste di serie per i vari sorteggi si baseranno sul ranking provvisorio della Coppa Davis. Quest’ultimo a sua volta comprenderà i risultati delle Finals 2021.

Coloro che vinceranno il turno preliminare si qualificheranno per le Finals e si aggiungeranno così alle due finaliste di questa edizione e alle due wild card. In questo modo si comporrà il lotto di 16 nazioni (non 18 come in questo 2021).