Andrey Rublev gioca in scioltezza contro Borna Gojo e, dopo poco più di un’ora e mezza di spettacolo, regala alla Russia l’1-0 nella finale di Coppa Davis contro la Croazia
Andrey Rublev rispetta il pronostico contro Borna Gojo: il numero 5 del mondo, secondo tennista del dream team russo, batte il croato con il punteggio di 6-4 7-6 e regala alla Russia il punto dell’1-0 contro la Croazia. La finale di Coppa Davis 2021 ha già preso una piega ben precisa: Daniil Medvedev, in caso di vittoria contro Marin Cilic, consegnerebbe alla sua squadra la prestigiosissima insalatiera, trofeo che, in patria, manca dal 2006.
L’assalto della Russia inizia già dal primo game, con Rublev che non riesce a sfruttare una palla break. L’assalto però, col passare dei minuti, diventa un vero e proprio assedio: Gojo deve annullare un’occasione anche nel terzo gioco e in risposta non riesce a raccogliere nulla, due soli punti durante l’intero primo parziale. Il break a marca russa, anche se con un po’ di ritardo, arriva nel settimo game: il numero 279 del mondo cede il servizio e, di conseguenza, anche il set con lo score di 6-4.
Lo show di Rublev prosegue imperterrito nella seconda frazione: lo spalatino fatica incredibilmente a tenere i suoi primi due turni di battuta e riesce a salvarsi grazie all’aiuto di qualche provvidenziale servizio vincente. La qualità del moscovita da fondo è decisamente superiore a quella del pur generoso croato, il quale, con avversario di altra caratura rispetto a quelli affrontati fin qui, deve fare i conti con una miriade di complessità. Il break, però, tarda inaspettatamente e Gojo si dimostra abile a tenere testa fino al 6-6. Nel tiebreak, allora, viene fuori l’esperienza di Rublev, che, grazie ad un parziale di 7 punti a 5, chiude i conti per 6-4 7-6: Russia-Croazia è 1-0.